Durante la manifestazione è intervenuto il giornalista Rai Fabio Zavattaro
Festival – seconda mostra del libro per ragazzi” . La tre giorni di appuntamenti ed eventi legati al tema del libro per ragazzi, cominciata venerdì 4 aprile, ha congedato i tanti bambini ed adulti intervenuti con un intervento importante e particolarmente significativo, l’incontro con Fabio Zavattaro, il noto vaticanista, inviato speciale del Tg1. Il giornalista ha incantato il pubblico che ha affollato la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, parlando del libro scritto sulla base dell’esperienza di lavoro vissuta durante il pontificato di Papa Wojtyla.
Questa edizione di “Ascoli Junior Festival” si è impreziosita di ospiti pregevoli che hanno contribuito a rendere l’appuntamento annuale più interessante sia per i ragazzi che per i loro genitori.
Infatti, se lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere un atteggiamento positivo delle giovani generazioni nei confronti dei libri e della lettura, non sono mancati spunti per coinvolgere anche gli adulti, nell’ottica di renderli partecipi di un progetto che coinvolge tutti, famiglie, genitori, figli, vecchie e nuove generazioni. Si sono visti, così, centinaia di studenti che hanno partecipato alle letture animate, ai laboratori di scienze e di magia, ai giochi, agli incontri con gli autori di libri per ragazzi del calibro di Sebastiano Ruiz Mignone, di “Zia Betty”, di Massimo Boncristiano e Paolo Olmo, e agli incontri con gli illustratori come Carmine Di Giandomenico fumettista della Marvel affermatosi nel panorama internazionale. Ma sono intervenuti anche tante mamme e papà, nonni e zii che hanno visitato l’esposizione di libri nella zona archeologica del Palazzo dei Capitani e hanno partecipato alla coinvolgente presentazione del libro “Zona Cesarini. Il calcio, la vita”, illustrato in maniera chiara, diretta ed appassionata dall’autore Luca Pagliari, giornalista sportivo originario di Senigallia, come il grande personaggio di cui scrive. Molto soddisfatti gli organizzatori dell’iniziativa, la società Simbiosi e il Comune di Ascoli Piceno – Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione – che ringraziano tutti gli intervenuti - relatori, collaboratori, pubblico – e danno appuntamento per la prossima edizione, auspicando di riuscire a coinvolgere un numero sempre più ampio di interlocutori.