Palafolli, domani "Assassinate la zitella"

Palafolli, domani "Assassinate la zitella"

Sul palco la compagnia teatrale Donattori

Donattori con lo spettacolo “Assassinate la zitella”. Nata nell’ottobre 2006 ad Ascoli Piceno, dopo aver maturato significative esperienze nell’ambito dell’Associazione ASKL, la compagnia dei Donattori ha scelto questo nome in quanto diversi suoi componenti sono donatori AVIS che vogliono coniugare il loro amore per il teatro al desiderio di promuovere la donazione del sangue. Il gruppo teatrale è andato costituendosi dopo una prima interessante esperienza vissuta da “genitori-attori”, affrontando con entusiasmo la recitazione di favole classiche per bambini: “Cappuccetto Rosso” nel 2002, “Pinocchio” nel 2003, “Cenerentola” nel 2004. Nel 2005 l’attivitò teatrale della compagnia è proseguita allestendo la commedia inedita “Mi sposo Lo sposo” sceneggiata e diretta da M. Vagnoni. Tra il 2005 e il 2006 la Compagnia ha organizzato il corso per adulti “Il volontario attore, testimone di solidarietà” e il corso per bambini “Fate i pagliacci”.
Nel 2006 ha portato in scena, con la regia di Anna Raimondi, la commedia di vaudeville “Il paradiso” di Hennequin, Bilhaud & Barrè, che è stata scelta come finalista al Festival Nazionale TAI 2007, Premio Serafino Aquilano – Arlecchino d’argento.
“Assassinate la zitella”, ambientata nell’Inghilterra degli anni ’70, è un giallo del tutto sui generis, ricco di colpi di scena e humor. I personaggi danno vita ad un intreccio poliziesco molto particolare segnato da toni comici e grotteschi, grazie anche alla vivacità interpretativa degli attori. “Assassinate la zitella” è una  commedia in tre atti di Gian Carlo Pardini con la revisione per la messa in scena di Anna Raimondi.
Gli interpreti: Carla Marilungo, Antonietta Marcantoni, Barbara Collina, Giovanni Massi, Alessandra Lazzaroni, Maria Emilia Alesi, Maurizio D’Eugenio, Gianluigi Olimpi, Sara Spinucci, Patrizia Cangemi, Alfonso Pacetti. La regia è di Anna Raimondi, le suggeritrici sono Maria Pia Mancini e Maria Grazia Clementi. La scenografia è curata da MOP, i costumi della sartoria Domenica D’Emidio, le acconciature sono di Francesca Angelici. Il tecnico dei rumori è Pier Paolo Piccioni, assistenti di scena Massimo Brunori, Massimo Marchetti, Attilio Olimpi e Andrea Olori.
Lo spettacolo della compagnia dei Donattori conclude la prima edizione di Ascolinscena, rassegna voluta da compagnie amatoriali ascolane e che ha visto sul palco del PalaFolli otto compagnie locali cimentarsi con un pubblico attento e divertito. I risultati di questa prima esperienza sono molto incoraggianti, con circa 90 abbonati ed una presenza media di 130 persone, si fa sempre più concreta la possibilità di ripetere la bella esperienza di Ascolinscena anche il prossimo anno.
I biglietti per lospettacolo di sabato 5 aprile sono in vendita presso la biglietteria del PalaFolli (0736.352211) e del Teatro Ventidio Basso (0736-244970). Per informazioni www.palafolli.it