San Benedetto, sabato il Quartetto della Scala

San Benedetto, sabato il Quartetto della Scala

Appuntamento sabato 5 aprile alle 21,15 al Teatro San Filippo Neri

Mi b magg. di Mendelssohn, e il Quartetsatz di Schubert, formano il programma del concerto in programma per sabato 5 aprile alle 21,15 al Teatro San Filippo Neri, con il “Quartetto della Scala”, il clarinettista Vincenzo Mariozzi, e il “Quartetto dei Solisti Aquilani” che si unirà al primo per eseguire il brano di Mendelssohn.
Si tratta di un nuovo prestigioso appuntamento la “Stagione dei concerti” di musica classica organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le tre associazioni cittadine (questo, in particolare, a cura della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia). I biglietti di ingresso sono in vendita unicamente la sera del concerto, al prezzo intero di 8 euro, ridotto (per ragazzi fino a 25 anni) 4. Info: 0735.794460.
Il “Quartetto della Scala” è formato da Francesco Manara e Pierangelo Negri violini, Simonide Braconi  viola, Massimo Polidori violoncello, mentre il “Quartetto dei Solisti Aquilani” è composto da Irene Tella e Luca Marziali violini, Federico Micheli viola, Massimo Magri violoncello.
La prima formazione del Quartetto d’archi della Scala risale al 1953, ad opera di alcuni elementi che seguivano così l’esempio di quanto avveniva nelle più grandi orchestre. La nuova formazione vanta già registrazioni e concerti in tutto il mondo. Di loro ha scritto il maestro Riccardo Muti: «Quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale. La bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimistichezza anche con il mondo dell’ opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione».
I Solisti Aquilani sono una formazione storica conosciuta in Italia e all’estero per l’alta qualità delle esecuzioni. Al momento sono diretti proprio dal maestro Mariozzi, a sua volta solista e didatta apprezzato a livello internazionale.