Sebastiano Ruiz Mignone è stato il vincitore nel 1996 del Premio Andersen
Ruiz Mignone, autore di innumerevoli testi per la radio, il teatro, il cinema e la televisione, con una solida esperienza nella narrativa per bambini. Vincitore del Premio Andersen nel 1996, per il miglior romanzo italiano e straniero pubblicato in Italia, con “Guidone Mangiaterra e gli Sporcaccioni” (Ed. Piemme), Sebastiano Ruiz Mignone è nato nel dicembre 1947 in provincia di Cuneo, vive e lavora a Torino e collabora con diversi artisti torinesi, in particolare con Guido Quarzo, anch’egli scrittore per l’infanzia.
L’evento organizzato dalla Società Simbiosi in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, si svolgerà all’interno del Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo, nei giorni venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile 2008. L’ingresso alla mostra, aperta mattino e pomeriggio con orario 9,00/13,00 - 15,00/18,00, e la partecipazione a tutti gli eventi sono completamente gratuiti.
L’iniziativa nasce e si sviluppa per sensibilizzare, incentivare ed avvicinare i giovani alla lettura, offrendo loro un luogo stimolante dove incontrarsi e consultare libri. “Ascoli Junior Festival” è un evento per i bambini e per gli adolescenti ma anche per gli insegnanti e le famiglie grazie all’ampia proposta di attività in programma.
Gli appuntamenti proposti nei tre giorni della mostra sono numerosi e spaziano dai laboratori di disegno curati da Daniela Ballestra, a quelli di magia coordinati da Alessandro Morganti e di scienze realizzati da Alessandro Bruni, inoltre, letture animate organizzate dalla Cooperativa ERA, e poi tanti giochi e gadget per tutti.
Particolarmente interessanti gli incontri con gli autori Silvia Rocanglia, Massimo Boncristiano, Paolo Olmo, “Zia Betty” e Luca Pagliari che andranno ad arricchire il programma della mostra.
A chiusura dell’evento l’organizzazione ha annunciato un ospite d’eccezione: Fabio Zavattaro, inviato speciale e vaticanista del TG 1, che domenica 6 aprile alle ore 18.00 presenterà il libro “I Santi e Karol – Il nuovo volto della santità” dedicato a Papa Wojtyla ed il video, di cui è regista, “Karol Wojtyla. Un Papa nella storia”. Tantissime le scuole di Ascoli Piceno, della provincia e dell’hinterland che hanno voluto aderire all’iniziativa; sono infatti oltre 1.000 gli studenti delle scuole elementari e medie che affolleranno Palazzo dei Capitani, sede di “Ascoli Junior Festival”, nelle mattinate di venerdì e sabato. La libreria Rinascita, con il suo costante impegno nei confronti dell’iniziativa, vista l’occasione, esporrà i libri nella zona archeologica, dando così la possibilità ai visitatori di poter ammirare sia i libri sia gli scavi.