L'artista è uno dei maestri contemporanei più conosciuti delle Marche
di artisti, creativi, pittori, scultori, fotografi, editoria e moda di fama nazionale e con la collaborazione di critici e curatori importanti.
Per la stagione estiva 2008, Casa de Campo propone una vera e propria Rassegna di Eventi e Arte, che durerà 6 mesi, dal 6 aprile fino a fine Ottobre. La rassegna ospiterà 29 artisti contemporanei, tra i quali pittori, fotografi, scultori, artisti che presenteranno installazioni e performance. La selezione è stata studiata con la volontà di presentare e promuovere giovani artisti, innanzitutto di San Benedetto del Tronto, ed in particolare Marche - Abruzzo, e poi provenienti da tutta Italia ed Europa.
La rassegna sarà inaugurata con la personale di uno dei maestri contemporanei più conosciuti delle Marche, Nazareno Luciani. Luciani, che da anni è anche curatore di molte collettive e rassegne d’arte, sarà anche il coordinatore artistico di questa rassegna, a cura di Solidea Ruggiero, direttore di ArteViZi.net e scrittrice d’arte, e il progetto creativo è di Maria Giulia Marconi. Ogni mese verranno presentati delle piccole collettive di artisti, da quattro a sei artisti, accompagnate da un vernissage studiato e organizzato dalla struttura ospitante. Verrà realizzato un catalogo di presentazione che racchiuderà tutte le schede tecniche degli artisti, gl’interventi dei critici, la descrizione della rassegna, con il patrocinio degli enti regionali e comunali. Un obiettivo importante è la collaborazione con la Fondazione Mille Soli, con la volontà di sensibilizzare tematiche sociali:
- questa collaborazione sarà concretizzata con un appuntamento all’interno della rassegna, totalmente dedicato alla presentazione della Fondazione e alle loro attività. L’intento sarà comunque quello di coinvolgere tutti gli artisti con la donazione o creazione di un’opera da devolvere alla fondazione attraverso un’asta di beneficenza. L’intento è quello di far crescere e consolidare questo appuntamento negli anni, diventando un punto di riferimento artistico per la zona Marche-Abruzzo e centro Italia.
Nazareno Luciani (1952), nato a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dove vive. Lavora a Monteprandone (Ascoli Piceno).Da autodidatta inizia a dedicarsi all’attività artistica nel 1978. Partecipa a numerose esposizioni collettive e personali sia in Italia che all’estero. Per ultima, che ha terminato nel 2007, la sua ultima mostra di pittura a Milano “ LA MEMORIA CHE VIENE ALLA PITTURA”, alla Galleria Cappelletti, con l’intervento in catalogo di Massimo Recalcati ( Psicoanalista e Critico d’arte) e il poeta e scrittore Francesco Scarabicchi. E’ presente con le sue opere in collezioni private e museali.
In questa personale che inaugura e apre la rassegna “IL FALO’ DELLE VANITA’”, sono esposte opere che vanno dal 1997 ad oggi, un viaggio che l’artista riassume assieme al suo “protagonista” e soggetto ricorrente o “rincorrente” OHO che caratterizza tutto il suo percorso artistico. Dalle grandi tele, ai dipinti su cartoni fino alle ultime mattonelle.