Sarà presente in sala Dario Anghilante, uno degli attori protagonisti
L'evento è fissato per il prossimo giovedì 3 aprile alle ore 21,15 presso il Cinema Piceno. Per l’occasione sarà presente in sala uno degli attori protagonisti, Dario Anghilante, che nella pellicola interpreta il sindaco del paese di Chersogno.
Il film, realizzato senza sostegno statale e senza apporti di tv, presentato alla I edizione della Festa Internazionale del Cinema di Roma nel 2006, è potuto uscire nelle sale solo nel maggio 2007, nonostante i numerosissimi premi collezionati (alla data di febbraio 2008, ha partecipato a 37 tra festival nazionali e internazionali e ha avuto 22 premi). E’ candidato al David di Donatello 2008 per miglior film, regista esordiente, sceneggiatura, produttore e montaggio ed ha avuto tutte recensioni assolutamente positive; citiamo, tra le altre:
“.. l'esordio di Diritti commuove e incanta” - Dario Zonta, L'Unità
“.. un debutto da non dimenticare” - Maurizio Porro, Corriere della Sera
“.. una impeccabile professione di etica cinematografica e di narrativa” - Massimo Lastrucci, Ciak
“.. Quali sono i dieci migliori film italiani del 2006: senza esitazioni metterei “Il vento fa il suo giro” - Morando Morandini, Film TV.
Attualmente in proiezione nelle principali città d’Italia (a Roma è continuativamente al cinema Madison dallo scorso 7 marzo, a Milano addirittura dal 1 giugno 2007 presso il cinema Mexico) il film ha dunque rappresentato un piccolo-grande evento che il Cineclub di Ascoli è davvero lieto di presentare.