"Passeggiate vagabonde" alla scoperta di Ascoli

"Passeggiate vagabonde" alla scoperta di Ascoli

Castelli illustrerà in anteprima lo studio su "Pozzi ed acque sotterranee nel centro storico"

Vincenzo Castelli illustrerà in anteprima lo studio su "Pozzi ed acque sotterranee nel centro storico" promosso da Ascoli Nostra e finanziato dalla Carisap. L’incontro consentirà di divulgare le risultanze della prima parte dello studio relative alle acquisizioni documentali e al censimento, schedatura ed ubicazione cartografica degli antichi pozzi presenti nel centro storico ascolano. Ciò consentirà di recuperare un importante patrimonio artistico e culturale in quanto, nei secoli passati, i pozzi rappresentavano l'unica fonte di approvvigionamento idrico all'interno della cinta muraria. Tale progetto, insieme a quello iniziato da Ascoli Nostra per il recupero delle fontane storiche consentirà la realizzazione di un percorso tematico sull'acqua attraverso antichi pozzi e fontane che arricchirà l'offerta turistica della nostra città. Inoltre, lo studio fornirà le prime indicazioni per il controllo e la gestione della falda freatica che è stata la causa dei recenti fenomeni di cedimenti strutturali che ha colpito importanti edifici storici come il Teatro Ventidio Basso, la Loggia dei Mercanti e Porta Tufilla, con spese elevate per il consolidamento delle fondazioni sia degli edifici pubblici che privati.
Il programma proseguirà l’11 aprile con lo studioso Alvise Manni del Centro Studi Cariani per ricordare Annibal Caro a cinquecento anni dalla nascita, il 16 aprile con le studentesse della nostra facoltà di Architettura Rita Varchi, Francesca Marabini e Roberta Carlocchi che hanno studiato i giardini di via dei Soderini lungo rrete li mierghie; infine, il 23 aprile Carlo Saladini parlerà dell’evoluzione urbanistica della zona di di S. Giacomo.

Questo il programma completo degli appuntamenti:

Mercoledì 2 aprile 2008, ore 17,30 - Sede della Fondazione
VINCENZO CASTELLI
POZZI ED ACQUE SOTTERRANEE NEL CENTRO STORICO DI ASCOLI PICENO

Venerdì 11 aprile 2008, ore 17,00 - Sede della Fondazione
ALVISE MANNI, CENTRO STUDI CARIANI, CIVITANOVA
ANNIBAL CARO DA CIVITANOVA A CINQUECENTO ANNI DALLA NASCITA (1507 – 2007)

Mercoledì 16 aprile 2008, ore 17,30 Sede della Fondazione
RITA VARCHI, FRANCESCA MARABINI, ROBERTA CARLOCCHIA
I GIARDINI DI VIA SODERINI LUNGO 'RRETE LI MIERGHIE

Mercoledì 23 aprile 2008, ore 17,30 – Sede della Fondazione
CARLO SALADINI
L’EVOLUZIONE URBANISTICA DELLA ZONA DI S. GIACOMO

La Fondazione ‘Don Giuseppe Fabiani’ è nata nel 2001 per promuovere e divulgare la figura e l'opera dell’illustre sacerdote, storico ed educatore ascolano Don Giuseppe Fabiani (1897-1965) attraverso la catalogazione e ripubblicazione dei suoi scritti. Inoltre, la Fondazione intende porsi quale centro di ricerca nel campo degli studi su storia ed arte della città di Ascoli Piceno e del suo territorio.
Sede della Fondazione: via Annibal Caro n°36
Apertura sede: venerdì, ore 16-18
Iscrizione annuale: € 15,00 –  presso la sede o tramite Conto Corrente Postale n°29622172
Internet: http://www.erap.it/sanpietromartire/
Posta elettronica: fondazionefabiani@libero.it