Ascoli, torna il Laboratorio Musicale

Ascoli, torna il Laboratorio Musicale

Al termine delle lezioni saranno organizzati anche spettacoli musicali

 la quinta edizione del Laboratorio Musicale, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna Unasp-Acli, con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della musica, come protagonisti attivi, attraverso lo studio, delle principali nozioni di teoria musicale, della tastiera elettronica, delle percussioni e del canto corale.
«La principale finalità – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – è quella di consentire al bambino di “fare” musica attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione e, dove possibile, con gli strumenti musicali, per rendere la musica uno degli elementi di formazione globale della personalità del bambino stesso e quindi una possibilità espressiva».
L’iniziativa ha raggiunto notevoli livelli di partecipazione superando, quest’anno, i mille bambini partecipanti e mettendo a dura prova la macchina organizzativa supportata dagli sponsor che, grazie alla loro sensibilità, hanno permesso la realizzazione di questo appuntamento.
Il progetto, al quale partecipano gli alunni delle scuole dell’infanzia Collodi, Mozzano, Mater Amabilis, Malaspina, Preziosissimo Sangue, S.Agostino, S. Domenico, S.Gaetano e Venagrande e le scuole primarie “A. Latini”, via Napoli, via Speranza, San Filippo, “Don Bosco” e Concezioniste, consiste in un ciclo di lezioni che un gruppo di qualificati musicisti del Centro Studi Musica Moderna: Valentina Bonci, Olimpia Greco, Tania Marchetti, Emanuela Piersimoni ed Emi Spinucci (coordinati dal M° Emidio Cecchini) terranno presso le sedi delle classi che hanno aderito all’iniziativa. Gli insegnanti svolgeranno programmi appositamente realizzati per i giovanissimi allievi che si esplicheranno attraverso la realizzazione di corsi di propedeutica musicale, flauto, canto, corale, tastiera e teoria musicale. Al termine delle lezioni saranno organizzati, come negli anni scorsi, anche spettacoli musicali (festival di canto, saggi finali), concorsi ecc. ma «la novità di quest’anno – dice l’assessore Silvestri – è “La Famiglia Musichina”, un’iniziativa indirizzata alle famiglie dei bambini partecipanti che si concretizza nella possibilità di far frequentare gratuitamente sia ai bambini, ma anche ai propri familiari: genitori, fratelli, nonni, corsi di tromba, trombone, sax e basso tuba. Tutti gli iscritti, inoltre - prosegue l’assessore Silvestri – potranno avere, sempre gratuitamente, oltre alle lezioni di musica, anche gli strumenti musicali messi a disposizione dal negozio Musiclandia. L’idea è quella di riunire intorno ad un hobby comune i membri della famiglia creando un’occasione perché i genitori e gli altri familiari possano trascorrere insieme un po’ del proprio tempo, uniti dalla comune passione per la musica».