Scelta dal tg come copertina per il servizio sulla mostra Ti riciclo in arte
galleriaINSIEME in Corso Mazzini 199. Non poche persone si sono trovate con un certo stupore, guardando il telegiornale della sera, di fronte ad un’opera che avevano appena visto al vernissage della galleria ascolana. L’opera “Girasolodischi”, infatti, una istallazione di catramine su vinile in due esemplari, uno dei quali destinato alla Fonderia delle Arti di Roma, è stata scelta dal tg (tg3 nazionale e rai news 24) come copertina per il servizio sulla mostra “Ti riciclo in arte”, collettiva sul materiale di riciclo nell’arte contemporanea.
Si tratta di vinili LP 33 giri su piatto “Garrard 203 – B” dei primi anni ‘70 a 4 velocità (16, 33, 45, 78 giri), dipinti a tecnica mista. Gli LP - LP come acronimo di “Libera Produzione” - ormai rigati ed inutilizzabili nel loro scopo originario sono stati usati come supporto per opere d’arte.
I dischi sono stati realizzati in maniera statico-dinamica insieme: fissati in parte già dipinti ad un motore smontato di una ventola della lavatrice (un elettrodomestico che in alcune sue parti è dunque tornato a nuova vita e a servire ad altro scopo), sono stati fatti girare vorticosamente con il loro colore fresco e copioso e poi fermati più o meno improvvisamente. L’opera è quindi anch’essa statico-dinamica, anzi convivono in essa diverse opere: si può apprezzare da ferma o azionare a diverse velocità (chi la usa potrà valutare il suo mutare a seconda delle velocità offerte da quello che oggi è un “girasolodischi”).
Una volta terminata anche la fase di pittura dinamica sono stati messi a collage - sul colore fresco - dei trafiletti di giornale che mostrano parole o immagini, da cui derivano i titoli parziali delle opere singole (in aggiunta al titolo originale del 33 giri).
Si può vedere l’opera presso la galleriaINSIEME all’interno della mostra PAROLE DI CATRAME, evento patrocinato da Provincia e Comune di Ascoli Piceno, ideato e curata dall’Architetto Anna Laura Petrucci, direttore artistico della galleria. La mostra ospita opere a tecnica mista (catramina liquida, smalti, acrilici e flatting lavorati alla trementina su pannelli di pura pasta di legno vegetale al 100%), in omaggio ad altrettante poesie del Novecento (di Vincenzo Cardareli, Alfonso Gatto, Eugenio Montale, Ada Negri, Giovanni Pascoli, Cesare Pavese, Fernando Pessoa, Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti, Walt Withman).
La galleria “insieme” occupa uno spazio suggestivo di vecchi travi e minimal design, aprendosi con un ampio terrazzo sui tetti della città storica. Luogo affascinante dedicato all’arte contemporanea italiana e internazionale che ospita mostre, seminari ed eventi, con il preciso compito di condividere con il pubblico la cultura e l’arte contemporanea.
Durata della mostra 15 Marzo 2008 - 14 Aprlle 2008