Macerata, ecco il bando del Progetto Ulisse

Macerata, ecco il bando del Progetto Ulisse

La borsa di studio coprirà per intero anche le spese di viaggio, vitto ed alloggio

all’estero riservata a giovani di età compresa tra i 15 ed i 18 anni. Le domande, sottoscritte da un genitore, debbono essere spedite entro il 22 aprile al Settore Formazione e Scuola della Provincia, in via Armaroli 44 a Macerata (info:0733.248301). C’è quindi tempo più di un mese, ma è consigliabile non aspettare gli ultimi giorni. Il bando completo ed il modulo per scrivere la domanda, possono essere scaricati dal sito internet www.provincia.mc.it/provincia  alla voce “formazione”.
Come era stato anticipato dal presidente Giulio Silenzi in occasione della recente cerimonia di consegna degli Europass ai giovani che hanno svolto tale esperienza formativa all’estero lo scorso anno, due sono le principali novità del bando 2008: il maggior numero delle borse di studio, che triplica, passando da 72 a 225 e l’aumento delle lingue straniere oggetto di formazione e quindi anche dei Paesi europei dove possono essere effettuati i soggiorni delle durata di tre settimane. Oltre all’inglese ed al francese, le lingue previste dal nuovo bando sono, infatti, anche lo spagnolo ed il tedesco. All’iniziativa, denominata “Progetto Ulisse”, la Provincia di Macerata destina circa 600 mila euro della propria quota del Fondo sociale europeo.
I requisiti principali per la partecipazione al bando, sono: residenza nelle Marche (coloro che risiedono in provincia di Macerata hanno la precedenza), aver compiuto il 15° anno di età ma non il 18° alla data di scadenza del bando (22 aprile), regolare frequenza in provincia di Macerata di un Istituto di scuola media superore o di un Corso di formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo formativo con esito positivo nell’anno scolastico 2006/2007; voto almeno pari alla sufficienza nella lingua straniera prescelta nell’anno scolastico 2006/7. Nella formazione della graduatoria si terrà conto anche del reddito familiare.
«I giovani che risulteranno selezionati tra i primi 225 in graduatoria – spiega l’assessore alla Formazione professionale, Daniele Salvi – saranno suddivisi in 15 gruppi  in base alla lingua prescelta e al Paese di destinazione: Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Spagna. La loro partenza, prevista tra giugno (dopo la fine dell’anno scolastico) ed agosto, sarà preceduta da attività di preparazione attraverso la loro partecipazione ad almeno tre incontri finalizzati ad illustrare il programma formativo, ma anche gli aspetti pratici connessi alla preparazione ed alla permanenza all’estero. La borsa di studio coprirà per intero le spese di viaggio, vitto ed alloggio, oltre che dello stage di formazione. E’ un’esperienza che invito a fare – ha concluso Salvi – perché l’apprendimento delle lingue straniera è oggi fondamentale per un più agevole ingresso nel mondo del lavoro, ma anche  perché conoscere un Paese ed una cultura diversa dalla nostra contribuisce alla crescita formativa e alla maturità dei giovani». 

Argomenti