/Politecnica delle Marche tra le dodici università della qualità
Politecnica delle Marche tra le dodici università della qualità
Giulio Ballio: «obiettivo far rimanere competitive le nostre università con quelle straniere »
E' l'obiettivo che si pone Aquis (associazione per la qualità delle Università italiane statali) che è nata a Bologna e promossa da dodici università italiane che rispondono a particolari requisiti di qualità: l'uso dei fondi, le dimensioni, la reputazione internazionale.
I rettori, riuniti in un convegno a Bologna, hanno rilanciato la proposta avanzata nei giorni scorsi ai candidati premier di ripartire da quel 'Patto per l'Universita", promosso dal Governo, poi arenatosi in Parlamento, che ha fra i suoi obiettivi principali quello di assegnare le risorse in maniera mirata e istituire meccanismi che premino gli 'atenei virtuosi' quelli cioé che usano bene i soldi ricevuti dallo Stato e possono dimostrarlo con dei risultati.
"L'obiettivo - ha detto Giulio Ballio, rettore del Politecnico di Milano - è quello di far rimanere competitive le nostre università con quelle straniere, ma anche avere un effetto trainante su tutto il sistema". E per chiedere un atteggiamento di fiducia nei confronti dell'autonomia delle Università.
La nascita dell'Aquis è stata l'occasione per ribadire ai candidati alle elezioni la richiesta di impegni per l'Università. Ma anche di fare un bilancio sui venti mesi di Governo Prodi, chiusi con luci e ombre. "La nascita del ministero - ha detto Marco Pacetti, rettore della Politecnica delle Marche - è stata positiva, ma questi due anni se ne sono andati per la riorganizzazione. Adesso, se il ministero sarà cancellato, si dovrà riaffrontare un altro cambiamento. Il mondo dell'Università ha bisogno di serenità".
Le Università che hanno promosso Aquis sono dodici: la Politecnica delle Marche, Bologna, Calabria, Ferrara, Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Modena e Reggio Emilia, Padova, Roma Tor Vergata, Politecnico di Torino, Trento e Verona. Altre sette sono le Università che hanno i requisiti e che sono state invitate a partecipare all'associazione: si tratta di Chieti, Lecce, Milano, Perugia, Roma Tre, Torino e Salerno.