Spettacolo del Teatrino dellerba matta di Savona, dal libro Le mille e una notte
si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo - Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), dei Comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello. Sponsor sono UBI><Banca Popolare di Ancona, e Planet Pieretti. Collabora l’Ambito Territoriale Sociale IX - Equipe Integrata Affido Adozione.
Domenica 16 marzo alle ore 17,30 al Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatrino dell’erba matta di Savona presenta “Alì Babà e i quaranta ladroni”. Dal libro “Le mille e una notte” ecco rappresentata la storia di Alì Babà, un umile boscaiolo baciato dalla fortuna. Oltre a lui nella storia sono presenti Cassim fratello ricco ed ingordo e Mustafà, capitano di 40 ladroni, un brigante da quattro soldi che custodisce un enorme tesoro in una caverna. Soltanto la parola magia “Apriti sesamo” permette l’accesso al bottino. Nello spettacolo, il Teatrino dell’Erba Matta continua per la ricerca narrativa attraverso l’uso del teatro di figura animata e l’approfondimento di musica e suoni. Si tratta di un teatro fatto di immagini rese vive dall’attore-animatore che nuove enormi sagome e tutti gli ambienti della storia, giostrando con fantasia i semplici elementi scenografici. Si apre così agli occhi dello spettatore un mondo pieno di colori, rispettando così la tradizionale iconografia orientale. Il disegno, le scenografie e sagome dei personaggi sono ispirate alla pittura indiana classica.
In occasione dello spettacolo spettacoli, i bambini potranno festeggiare il proprio compleanno a teatro: per gruppi di almeno 15 persone, i bambini che compiono gli anni possono entrare gratis mentre gli amichetti entreranno al costo agevolato di 3,50 euro.