In scena "Alma de Tango" con le coreografie di Luciano Padovani
pressanti richieste d’interdizione delle autorità ecclesiastiche, Papa Pio X avesse chiesto ad una coppia di ballerini d’esibirsi per farsi un’idea precisa. Alla fine del tango il Pontefice esclamò:“A me sembra che sia più bello il ballo alla friulana; ma non vedo che gran peccato vi sia in questo nuovo ballo!”. Immediata fu la revoca della sanzione ecclesiastica prevista per chi lo avesse ballato. Si sciupano gli aneddoti sul sensualissimo ballo nato contemporaneamente a Montevideo e a Buenos Aires, lungo la linea del Rio de la Plata. C’è chi nei passi ci vede un amplesso mimato, chi l’affermazione del potere dell’uomo sulla donna, chi un pensiero triste che si balla, senza dimenticare poi che, come hanno affermato esperti e medici su più giornali, il tango “allunga la vita” perché fa bene al cuore e alle arterie.
E allora tango! Naturalis Labor approda nelle Marche e immerge lo spettatore nelle atmosfere sensuali e torbide dei barrios argentini in uno spettacolo che è un pout-porri di tenerezza, desiderio e tanta passione grazie ai tanghi, alle milonghe e alle vals di Stamponi, Bardi, Piazzolla, Pugliese e Di Sarli.
Sabato 15 marzo alle ore 21,30, al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare, andrà in scena l’ultimo spettacolo della stagione di prosa, Alma de Tango con le coreografie di Luciano Padovani. Alma de Tango è uno spettacolo di musiche e danza con i musicisti del sestetto Quejas de Bandoneon e le coppie di danzatori formate da Walter Cardozo e Margarita Klurfan e da Silvina Aguera e Sebastian Romero.
Dopo una lunga tournée in Italia e la imminente tournée in Germania la compagnia Naturalis Labor approda a Sant’Elpidio a Mate e propone uno spettacolo che immerge lo spettatore nelle atmosfere dei barrios argentini dove il tango diventa metafora della vita e dell’amore.
Info e prenotazioni: Eventi culturali 0734.902107 – Amat 071 2072439