L'incontro è promosso in collaborazione con Unicam
sessanta anni dopo”, promosso dalla rivista www.costituzionalismo.it in collaborazione con l’Università di Camerino. «Il convegno – sottolinea il Prof. Marco Ruotolo, docente Unicam della Facoltà di Giurisprudenza – si propone di delineare l’efficacia dispiegata dagli enunciati della Costituzione repubblicana nella concretezza del vissuto delle donne e degli uomini del nostro Paese. La scelta di questo tema per celebrare la ricorrenza del sessantennio è coerente con la connotazione della rivista “costituzionalismo.it” nata per affermare il carattere normativo della Costituzione, quello sancito all’art. 16 della Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1789».
Sui vari temi che saranno trattati sono stati invitati a riferire giuristi insigni della cattedra e delle supreme magistrature, sociologi ed economisti di grande prestigio e di meritata fama. Fra gli altri, parteciperanno in qualità di relatori, il Presidente della Corte costituzionale, dott. Franco Bile, il Presidente emerito del Consiglio di Stato, dott. Mario Schinaia, i dottori Ciocca e Tortorella, i Professori Pace, presidente della Associazione italiana dei costituzionalisti, Rodotà, già garante della privacy, Guarino, già ministro della Repubblica, Carlassare, Ruotolo, Sorace, Dogliani, Cordero, Pugliese, Angiolini, Azzariti, Luciani, Leon, Pivetti, Rescigno, Elia e Ferrara.
L’iniziativa è inserita tra le manifestazioni ufficiali per il 60° anniversario della Costituzione italiana e si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Camera dei deputati, Regione Marche, Provincia di Ascoli, Comune di Ascoli, nonché con il contributo del CUP, della Fondazione CARISAP, della Editoriale Scientifica e del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche dell’Ateneo di Camerino. I lavori si apriranno venerdì 14 marzo alle ore 9.30 con i saluti di Fulvio Esposito, Rettore dell’Università di Camerino, Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche, Massimo Rossi, Presidente della Provincia Ascoli Piceno, Piero Celani, Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Biscontini, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Camerino e Achille Buonfigli, Presidente del Consorzio Universitario Piceno.