I Colori delle Donne, ecco le vincitrici

I Colori delle Donne, ecco le vincitrici

Vincono Angela Massi, Marta Luciani e Valeria Mazza

scrittura a firma femminile promosso dalla Provinicia di Ascoli Piceno. Nel giorno della Festa della Donna, hanno presentato la serata Maria Luisa Alberti Vittori, Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, e Licia Canigola, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali.
Tre i premi assegnati nelle due sezioni di concorso, dedicate rispettivamente alla prosa e alla poesia.
Nella sezione dedicata alla narrativa sono stati premiati ex-aequo due racconti: Gli elementi dell'ascolana Angela Massi e La pioggia di novembre della giovane Marta Luciani, originaria di Monte Urano.
La seconda sezione ha visto invece vincitrice la poesia Grigio Bellezza di Valeria Mazza, originaria di Catania e residente a Genova.
Per la manifestazione di quest'anno, giunta con successo alla sua VIII edizione, sono pervenuti da tutta Italia circa 80 lavori, che sono stati valutati dalla giuria del premio composta da Maria Luisa Vittori Alberti, da Patrizia Albanesi, ideatrice del premio, dal professor Antonio D’Isidoro, da Roberta Lazzarini, giornalista de Il Messaggero, da Franca Maroni, giornalista de il Resto del Carlino e da Fiorella Traini, componente del Coordinamento Provinciale Politiche Giovanili.
"E' con una immensa gioia che presento questo concorso - ha commentato Maria Luisa Alberti Vittori - Otto anni fa cominciammo con grande timidezza perché ci sembrava che la cosa non dovesse risvegliare molto interesse. Ogni anno siamo invece travolti da una grande quantità di elaborati. Questo è un concorso rivolto alle donne di qualsiasi età, nazionalità, cultura ed etnia e per tante donne rappresenta ormai un’importante occasione letteraria per raccontarsi e dare voce alle proprie aspirazioni e ai pensieri più intimi."
Pienamente soddisfatta anche l'Assessore Licia Canigola: "Se questo concorso raggiunge ogni volta tante persone vuol dire che anche la negazione dei diritti è avvertita in modo molto più forte. I Colori delle Donne è uno spazio fondamentale all'interno della creatività e dell'introspezione, dell'esperienza e della capacità di fare autobiografia, per crescere e per ricostruire tra donne quelle reti di solidarietà e di vicinanza che rischiano di scomparire."
Alle vincitrici, che hanno letto al pubblico in sala i loro lavori, accompagnate dalla musica del flauto del giovane Marco Pietrzela, sono stati consegnati un attestato e un riconoscimento in denaro.
I loro lavori, insieme ad altre opere selezionate, sarranno pubblicati nei prossimi mesi in un'edizione speciale di Smerilliana - Semestrale di civiltà poetiche edito dalla casa editrice Lìbrati e curato da Enrico D'Angelo.