Incontro con lo storico Raoul Pupo

Incontro con lo storico Raoul Pupo

L’iniziativa tra quelle per il 10 febbraio "Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe"

al pubblico sul tema Oltre le foibe: i soldati italiani in Jugoslavia 1941-1947, tra gli storici Raoul Pupo (docente all’Università di Trieste) e Costantino Di Sante (presidente dell’”Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle marche e dell’età contemporanea di Ascoli Piceno”, www.ascolistoria900.com/home.html ). L’iniziativa rientra tra quelle organizzate dall’amministrazione comunale per il 10 febbraio, “Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”, istituito dal Parlamento italiano con legge n. 92 del 30 marzo 2004.
In precedenza si erano già svolte due iniziative, entrambe all’auditorium: sabato 9 febbraio l’apprezzatissimo concerto del violinista Massimo Quarta e dell’orchestra “I solisti aquilani” (in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia e il patrocinio anche del ministero per i Beni culturali e le Attività culturali e della Provincia di Ascoli Piceno). Domenica 10 febbraio l’iniziativa istituzionale, con la partecipazione delle autorità, e una relazione del dott. Pierluigi Pallante (autore del volume La tragedia delle “foibe”, oltre che di un altro più recente volume di atti, di due convegni internazionali organizzati dallo stesso Pallante su questi temi).
Raoul Pupo è il massimo specialista italiano sul tema delle foibe. È autore di volumi come Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio (Anche Costantino Di Sante è un profondo conoscitore del tema, e autore di volumi come Nei campi di Tito. Soldati, deportati e prigionieri di guerra italiani in Jugoslavia 1941-1952 e Italiani senza onore. I crimini in Jugoslavia e i processi negati 1941-1951.
Non a caso il Provveditorato agli studi ha raccomandato e raccomanda la partecipazione a questi incontri ai docenti stessi di storia, oltre che agli studenti di tutte le scuole provinciali. Info: 0735.794555, fax 0735.794335, e-mail urp@comunesbt.it .