Si tratta dellevento più rilevante per la promozione della cultura scientifica dellintera regione
e pubblica istruzione della Provincia, che da ormai un biennio sta promovendo nel territorio la creazione di reti con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura scientifica e l’innovazione nella didattica delle scienze. Anche quest’anno, “teatri” della manifestazione, caratterizzata dalla realizzazione di iniziative sperimentali in grado di coniugare attività laboratoriali di carattere scientifico con la possibilità di vivere emozioni in prima persona, saranno i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno (dove le iniziative si svolgeranno sia il 12 sia il 13 marzo dalle 9 alle 13) sia il Polo museale “Sant’Agostino” di Montelparo (giovedì 13 marzo, sempre alle 9 alle 13).
Si tratta dell’evento più rilevante per la promozione della cultura scientifica dell’intera regione Marche, un evento che prevede l’allestimento di decine di stand progettati ed animati da circa 1.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Ascoli che raggiungeranno le sedi di Ascoli e Montelparo a bordo di 25 autobus per illustrare tematiche e proporre esperimenti incentrati sui fenomeni fisici, chimici che permetteranno di osservare aspetti poco conosciuti delle scienze naturali. In totale, hanno dato la loro adesione 70 docenti per ben 30 scuole. Inoltre, per l’occasione è stato realizzato un originalissimo gioco da tavolo dal titolo “Misteri al museo” che prende ispirazione dall’omonima iniziativa che, lo scorso anno, portò più di 500 ragazzi a trascorrere “una notte bianca” nei due musei scientifici di Ascoli e Montelparo.
La seconda “Expo della Scienza” rappresenta la naturale evoluzione del percorso intrapreso lo scorso anno quando le iniziative, realizzate nell’ambito della “XVII Settimana della cultura scientifica e tecnologica”, riscossero particolare successo in termini di partecipazione e di qualità dei risultati: la prima ”Expò” vide infatti l’allestimento di 13 stand interamente progettati e gestiti dagli alunni delle scuole primarie del territorio provinciale nei quali furono presentati i risultati delle attività progettuali realizzate in classe mediante prodotti multimediali appositamente ideati, plastici, ricostruzioni e soprattutto esperimenti scientifici effettuati dal vivo. A quest’ultima iniziativa, svoltasi il 24 marzo 2007, presero parte 500 alunni e circa 200 adulti tra docenti ed accompagnatori.
L’”Expo della Scienza” è realizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con la Regione Marche, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, la Fondazione Carisap, la Fondazione Carifermo, il Comune di Montelparo, l’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali delle Marche, la Confindustria di Ascoli Piceno e di Fermo.