L’aggiornamento dei professionisti va on line

L’aggiornamento dei professionisti va on line

Primi corsi in e-learning aperti al pubblico

rete per migliorare la qualità dell’apprendimento dei propri studenti: elaborando il “Progetto e-learning di Ateneo”, ha costituito un gruppo di lavoro composto dal delegato del Rettore per l’e-learning, professor Tommaso Leo, e da cinque delegati dei presidi delle Facoltà. Obiettivo è dotare Univpm delle metodologie e delle tecnologie necessarie a offrire modalità di apprendimento (basate sull’e-learning blended) sia al proprio bacino di utenza tradizionale, che al bacino dell’aggiornamento professionale. Le scelte adottate dal Progetto E-learning d’Ateneo costituiscono una sfida per UNIVPM, in quanto comportano modifiche radicali al modo di fare didattica universitaria e ai ruoli e compiti dei suoi attori – docenti, studenti, amministrazione.
Ora l’Alfia, l’Associazione Laureati Facoltà Ingegneria Ancona in collaborazione con il Progetto E-learning d’Ateneo, avvia un programma per l’aggiornamento culturale continuo dei professionisti. La Alfia contribuisce allo sviluppo del programma organizzando la domanda di conoscenza: rende disponibile ai suoi iscritti, alle associazioni e alle imprese, tre corsi in e-learning implementati dall’Università Politecnica delle Marche utilizzando le migliori esperienze didattiche universitarie.
I primi corsi, che riconoscono l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari, sono dedicati a temi che vanno “Dalla Business Idea al Business Plan”, alla “Certificazione energetica degli edifici”, alla “Supply Chain Management e Approvvigionamenti”, argomenti, come si vede, di forte rilievo nell’aggiornamento professionale di chi non è in condizioni, evidentemente di frequentare corsi in presenza, stante l’impegno lavorativo.
I corsi e le modalità di erogazione sono stati illustrati questa mattina nella Sala del Consiglio del Rettorato, dal rettore Marco Pacetti, affiancato dal preside di Ingegneria Givanni Latini, cui si sono avvicendati il presidente dell’Alfia Carlo Maria Bartolini e il delegato del rettore per l’e-learning Tommaso Leo. La dottoressa Giovanna Battistini ha infine illustrato la piattaforma di erogazione dei corsi e i contenuti: si tratta di corsi che sfruttano al massimo le potenzialità dell’e-learning, che si è affermato nel panorama della formazione continua, o se si preferisce del Life Long Learning, per la comprovata efficacia didattica abbinata alla erogazione on demand. Gli iscritti a un corso possono accedervi dal proprio pc in qualunque momento e da qualunque luogo, senza interferenze con l’orario di lavoro e lunghi spostamenti. Una adeguata piattaforma consente la gestione completa della didattica per moduli di agile frequentazione, compresa la valutazione in itinere, l’autovalutazione e la valutazione finale. La piattaforma supporta anche il database e il servizio di tutoring, che si espleta anche attraverso forum tematici e chat con i docenti, per garantire la massima interattività e la dinamicità della didattica. Il modello pedagogico adottato è infatti di tipo costruttivista, rivolto a produrre un apprendimento significativo tramite la promozione di un ruolo attivo e la partecipazione dello studente.

 

Per tutte le informazioni vai www.univpm.it
Segreteria A.L.F.I.A. 071 2004353 e www.alfia.org
DEMO all’indirizzo : http://lms.univpm.it/lhpolitecnico/
con Username: “ospite” e Password: “ospite”
Le versioni DEMO di questi corsi sono disponibili sulla piattaforma e-learning
di Ateneo http://lms.univpm.it/lhpolitecnico   inserendo la parola “ospite” come username e password
Sullo stesso sito sono disponibili informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione dei corsi.
Il primo corso ad essere messo on-line è “Dalla Business Idea al Business Plan”.
Per visualizzare il bando e per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione visitare: www.univpm.it   Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare: www.alfia.org  (La A.L.F.I.A. organizza la domanda di conoscenza e la rende disponibile ai suoi iscritti, alle associazioni e alle imprese utilizzando le migliori esperienze didattiche universitarie).