Verrà proiettato uno straordinario filmato inedito di Arturo Benedetti Michelangeli
concerto-conferenza a San Benedetto sabato 1 marzo al rinnovato teatro della parrocchia San Filippo Neri, nell’ambito della Stagione dei concerti di musica classica organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le associazioni musicali cittadine. Ad accoglierlo il padre di Giovanni Allevi, Nazzareno Allevi, direttore artistico dello Spontini di Ascoli Piceno, ed il m° Hugo Aisemberg del Centro Astor Piazzolla delle Marche. "Peccato che mio figlio sabato sera suonerà a Perugia - ha detto Nazzareno Allevi - e non potrà incontrare il grande maestro". Allevi consegnerà a Neuman il manifesto del concerto che tenne al Ventidio nel 1957, proprio all'inizio della sua carriera. L’appuntamento del primo marzo è allestito in collaborazione con l’Istituto Musicale Vivaldi e il Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia.
Neuman eseguirà un variegato programma, con musiche di Bach-Busoni, Bach-Neuman, di nuovo Bach-Busoni, Clementi, Chopin, Debussy, Piazzolla, Giuseppe Benedetti Michelangeli. Nell’occasione verrà proiettato uno straordinario filmato inedito di Arturo Benedetti Michelangeli, accompagnato dall’Orchestra della Radio televisione francese diretta da Celibidache, nell’esecuzione del Concerto n. 5 per pianoforte, di Beethoven.
Nato a Buenos Aires, Alberto Neuman si è formato fin dall'infanzia alla scuola di Vincenzo Scaramuzza, erede della tradizione pianistica italiana e maestro dei più celebri concertisti argentini, da Bruno Leonardo Gelber a Martha Argerich. Ha conseguito il diploma di perfezionamento all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma ed ha partecipato come allievo ai corsi di Bolzano, Torino, Arezzo e Siena tenuti da Arturo Benedetti Michelangeli. Da anni vive in Francia. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, ridotto (fino a 25 anni) 4. Info: 0735.794555 (Urp Comune di San Benedetto), 0735.794460 (Ufficio cultura). Il concerto inizia alle ore 21,15.