Palafolli, sul palco “Natale in casa Cupiello”

Palafolli, sul palco “Natale in casa Cupiello”

Alla regia Guido Mosca che interpreta anche il personaggio di Luca

“Natale in casa Cupiello”. Sin dalla sua costituzione, il gruppo «Gente Nostra» ha assunto caratteristiche e connotazioni ben precise e articolate, sulla scorta di sperimentazioni teatrali pensate nella realtà in cui il Gruppo stesso vive ed opera da anni.
 Il ventaglio di esperienze si dispiega non in una, ma in diverse prospettive: la padronanza della lingua dialettale, acquisita con anni di sacrifici, spinge la compagnia ad attingere a testi ogni volta più complessi, a spettacoli magari diversamente articolati, a parentesi teatrali anche distanti dalla frequentazione abituale: ma è proprio così che ad oggi Gente Nostra si trova in una dimensione in cui non ha più importanza solo il dialetto fine a se stesso, quanto, assieme a momenti ed esperienze per una cultura della parola, anche ispirazioni per un teatro amatoriale che è scherzo, gioia, musica, passione.
Lo spettacolo che andrà in scena al PalaFolli, “Natale in casa Cupiello” è tratto dall’omonima commedia di Eduardo De Filippo, adattata in lingua ascolana dal regista Guido Mosca. La compagnia è composta dallo stesso regista e da Marina Gentili, Christian Mosca, Zè Vagni, Letizia Bellabarba, Mimì Baldassarri, Franco Luzi, Enrico Corinti, Milena Damiani, Franca Cellini, Mirko Loreti, Franco Cocci Grifoni, riccardo Cosmi, Marta Lazzarotti e Roberto Celani.
Le scene sono state realizzate da Franco Testa, Franco Luzi,Ugo Ambrosini e Maurizio Mosca. I costumi sono curati da  Domenica Travaglini ed il trucco e l’acconciatura Enrico e Domenica Ciaffardoni ed alle luci Nullo Clerici. Le suggeritrici sono Claudia Mosca, Roberta Celani e Wanda Peroni. La direzione musicale è affidata a Maurizio Mosca e la direzione di Scena a Mariettina Caroleo. Alla regia lo stesso Guido Mosca che sul palco interpreta Luca Cupiello.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del PalaFolli (0736.352211) e del Teatro Ventidio Basso (0736-244970). Per informazioni www.palafolli.it