Due ore di spettacolo frenetico, dieci musicisti indiavolati con i tamburi Taiko
palco del Massimo cittadino con “Sunrise - The land of the wind”. Il collettivo giapponese, uno dei maggiori per popolarità e qualità, nato nel 1969 nell’isola di Sado Island dalla mente del maestro Tagayasu Den, arriverà in città per la prima volta, sull’onda del successo di uno spettacolo che ha toccato tutti gli angoli del mondo, dall’Africa e l’America fino all’Asia ed all’Australia (tra i top events spiccano le presenza alle sfilate di Dior, alla Carnegie Hall di New York, alle Paraolimpiadi di Nagano ed a svariate edizioni della maratona di Boston. Nel 1990 hanno tenuto 355 concerti in 1.071 giorni percorrendo 14.910 chilometri).
Gruppo assai sofisticato di percussionisti giapponesi, Za Ondekoza ha ormai una vita piuttosto lunga, essendo nato addirittura nel 1969. Da allora la formazione è radicalmente mutata, vivono alle pendici del monte Fuji a Shizuoka, ma ha mantenuto la propria ispirazione alla tradizionale giapponese delle percussioni, il Wadaiko, che - giocando con ritmi unisonici, variazioni ritmiche repentine e spazi di silenzio - cerca di riprodurre ondate sonore di sapore mistico e meditativo.
La formazione attuale, che - com'è tipico delle arti orientali - ha moltissima cura anche dell'aspetto scenografico, mira a coniugare l'antica tradizione con suoni e suggestioni del mondo contemporaneo. “Sunrise - The land of the wind” non è soltanto una performance musicale, ma convoglia dentro di sé la voglia di comunicare al mondo lo spirito di “Wa”, cioè pace, armonia e integrità. E’ per questo che durante il live il percussionismo (suonano i tipici tamburi giapponesi dal coprpo maestoso a forma cilindrica) e l’espressione artistica degli Za Ondekoza daranno vita ad un ritmo che deriva dal corpo e dall’anima di ogni singolo musicista, il tutto quando la sua forza fisica è spinta la limite.
I biglietti per la performance di sabato sera, organizzato in sinergia tra l’Assessorato Comunale alla cultura guidato da Andrea Antonini e Piceno Eventi di Pier Mario Maravalli, sono ancora disponibili presso il box office di piazza del Popolo (tel. 0736.244970) ed i punti vendita autorizzati. Il costo dei biglietti varia da un minimo di € 8 ad un massimo di € 20. Infoline 3473909806 oppure www.picenoeventi.it