La scienza e il bene comune

La scienza e il bene comune

Interverrà Lucio Romano, docente di Bioetica e vicepresidente del Movimento per la Vita

Diocesi di Ascoli Piceno attraverso l’Associazione Sollicitudo Rei Socialis” con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato, interverrà sul tema “Biotecnologie tra bene comune e bene pubblico” il Prof. Lucio Romano, docente presso l’Università “Federico II” di Napoli e di Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Vice-Presidente Nazionale del Movimento per la Vita.
 Le biotecnologie sono un tema vastissimo e comprendono  argomenti che suscitano forti perplessità etiche, fra queste l’intervento della tecnica sulla procreazione umana con i suoi inquietanti interrogativi sulla vita umana, sulla nozione di bene pubblico e di bene comune, quest’ultimo tema generale del corso di formazione socio-politica di quest’anno.
 Il Prof. Romano, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II”. Specialista in Ginecologia e Ostetricia, e in Fisiopatologia della Riproduzione Umana ed Educazione Demografica. Ha svolto dal 1981 al 1990 attività di ricerca come borsista del CNR (Settore di specializzazione: Medicina Sperimentale) presso l’Istituto di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Napoli “Federico II”. E’ dirigente ginecologo nel Dipartimento di Scienze Ostetrico Ginecologiche, Urologiche e Medicina della Riproduzione dell’Università di Napoli “Federico II”, e docente di Ostetricia al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Ostetriche. Dottorato di ricerca in Bioetica conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Master in Bioetica presso la Pontificia Università Lateranense; Perfezionamento in Bioetica, ad indirizzo didattico-filosofico, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e collaboratore esterno del Centro di Bioetica. Docente di Bioetica: Corsi di Laurea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso l’A.O. S.Carlo di Potenza; Facoltà di Bioetica e Master in Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in Roma. Socio della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici (SIBCE). Componente del Consiglio Esecutivo nazionale dell’Associazione “Scienza & Vita”. Componente del Comitato Scientifico della rivista “I Quaderni di Scienza & Vita”. Autore di 130 articoli, in ambito ostetrico-ginecologico e bioetico, pubblicati su riviste specializzate.
 Il relatore merita una vasta partecipazione, oltre che per la sua competenza,  anche per la sua vivace e avvincente oratoria.
 Intanto cresce l’attesa per la conferenza culmine del Corso che si terrà venerdì 7 marzo e in cui interverrà un autentico testimone del nostro tempo quale è  don Luigi Ciotti che tratterà il tema “Educazione al Bene Comune”.