Libro per l'ambiente, ecco i 6 finalisti

Libro per l'ambiente, ecco i 6 finalisti

Il concorso di quest'anno è dedicato a Maria Maltoni

Si tratta del concorso per editoria di qualità ambientale promosso da Legambiente e La nuova Ecologia, che vede 2000 studenti marchigiani di cui 673 del maceratese, nei panni dei lettori-giurati di un'appassionante gara tra 6 libri selezionati per loro da una giuria tecnica di esperti.
Giunto alla sua X edizione, il concorso di quest'anno è dedicato a Maria Maltoni e realizzato con il contributo di Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Provincia di Ancona- Assessorato all'Ambiente, Provincia di Macerata-Assessorato all'Ambiente e Assessorato ai diritti dei bambini, Comune di Ancona-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi, Parco del Conero e con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale, Provincia di Ascoli Piceno e Provincia di Pesaro-Urbino e Garante Regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza.
Una popolarità consolidata anche a livello nazionale, quella di Premio Libro per l'Ambiente, tanto che anche quest'anno sono stati circa 67 i volumi pervenuti da tutt'Italia in risposta all'omonimo bando scaduto a ottobre. A una commissione di esperti (formata da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Enrico Fontana, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e il coordinatore del Premio Tito Vezio Viola) è toccato “l'arduo compito” di selezionarne 3 per la SEZIONE DIVULGAZIONE SCIENTIFICA e 3 per la SEZIONE NARRATIVA, ma sarà soltanto il giudizio insindacabile dei piccoli lettori a determinare i 2 vincitori assoluti. 
Una formula di successo, quella dei lettori-giurati, che anche quest'anno registra una massiccia partecipazione: sono 673 infatti gli alunni tra gli 8 e i 14 anni, di 33 classi di scuole primarie e secondarie (di I grado) della provincia di Macerata. Nei prossimi mesi i giovani lettori si impegneranno in classe nella lettura dei testi finalisti, vestendo con convinzione i panni di membri della giuria popolare, chiamati poi a vere e proprie votazioni segrete, ai successivi spogli pubblici e conta dei voti, fino alla festa finale di premiazione e incontro con i vincitori, che si terrà nei primi giorni di giugno prossimo.
I libri prescelti, si contenderanno un premio di 516 euro e potranno fregiarsi della dizione “Premio Libro per l’ambiente 2008 - libro consigliato da Legambiente”.

 

Per la sezione DIVULGAZIONE SCIENTIFICA la giuria di esperti ha individuato come finalisti:
✔       Kaspar, bravo soldato, di Guido Sgardoli, Editoriale Giunti Junior, Firenze
✔       Ragazzi di camorra, di Pina Varriale, Piemme- battello a vapore, Alessandria
✔        Il ragazzo che non magiava le ciliegie, di Sarah Weeks, Beisler Editore, Roma
Per la sezione NARRATIVA invece, i testi in finale sono:
✔        Mini Darwin, di Simona Cerrato, Editoriale Scienza, Trieste
✔        I nati ieri e quelle cose lì, di L.Magni, R.Luciani Fatatrac, Carthusia Editore, Milano
✔       Vivere la città, di M. Da Costa Goncalves, G. Galand, Zoo Libri Editore, Reggio Emilia

Sarà sempre la giuria esaminatrice infine, ad assegnare il Premio Speciale Migliore Coerenza Grafica Testo  e un'ulteriore menzione speciale, che saranno resi noti più avanti. Pace, camorra, disagio adolescenziale, teoria dell'evoluzione, integrazione razziale, sostenibilità ambientale, educazione sessuale, cittadinanza attiva, i temi oggetto dei libri finalisti di quest'anno. Ora il testimone passa ai piccoli lettori.

Argomenti