La rassegna farà tappa a Monte San Giusto, al teatro Durastante, il 14 febbraio
alla Cultura della Provincia di Macerata. Lo spettacolo d’esordio è in programma domenica prossima, 10 febbraio, (ore 17,30) al teatro La Rondinella di Montefano con ingresso gratuito.
Il primo appuntamento del ricco cartellone propone lo spettacolo “Dall’anima al corpo”. Partendo dal Teatro di Parola di pasoliniana memoria, in questi anni riscoperto e tornato all’attenzione del pubblico nei teatri; tale rappresentazione costituisce una vera e propria sperimentazione, pur restando nel solco della tradizione. Essa, infatti, farà sposare la canzone d’autore al testo letterario e alla riflessione filosofica. Canzoni, testi e dialoghi avranno come comune denominatore la poesia che, da sola, arriverà a dire qualcosa su temi “indicibili” quali l’anima, il corpo e l’amore. Lo spettacolo vedrà la partecipazione di due straordinari interpreti: Susanna Parigi, cantautrice fiorentina già vocalist per Cocciante e Baglioni, e Lucilio Santoni, poeta, scrittore e traduttore sambenedettese che sta dando alle stampe la traduzione da Federico Garcia Lorca “Sui libri”.
Il festival “Poesia in Vita”, di cui è direttore artistico Sergio Carlacchiani, si rivolge in particolar modo ai giovani e, come sottolinea l’assessore provinciale alla Cultura, Alessandra Boscolo, da febbraio a maggio andrà alla riscoperta di “veri e propri talenti e consentirà di far conoscere una pluralità espressiva che abbraccerà diverse forme artistiche tra cui teatro, danza e musica ma non solo, sempre partendo dalla poesia”.
Dopo l’appuntamento di domenica prossima a Montefano, la rassegna farà tappa a Monte San Giusto, al teatro Durastante, dove il 14 febbraio, giorno di San Valentino festa degli innamorati, verrà proposto lo spettacolo “Whitmanhikmettagoreneruda… l’inventario continua” con la voce recitante di Luca Violini e le musiche di Gabriele Esposto.