A lezione con Padre Giulio Albanese

A lezione con Padre Giulio Albanese

Il professore è un missionario comboniano, fondatore di “Misna”

di Ascoli Piceno attraverso l’Associazione “Sollicitudo Rei Socialis”, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato, in qualità di relatore, il Prof. Padre Giulio Albanese, missionario comboniano, che ha svolto una lunga attività missionaria e giornalistica. E' stato a lungo in Africa: nel Kenya ha diretto il “New People Media Centre” e due testate sull'attualità africana in lingua inglese: il “New People Feature Service” e il “New People. Magazine”. Nel 1997 ha fondato MISNA (Missionary Service News Agency www.misna.org ), agenzia di stampa on line in cinque lingue (italiano, inglese e francese, spagnolo ed,ultimamente, anche in arabo), un progetto editoriale che ha riscosso un notevole successo a livello internazionale. Collaboratore di varie testate giornalistiche, tra le quali “Radio Vaticana”, “Avvenire”, “Espresso” e “Radio Rai”, ha già pubblicato Sudan: solo la speranza non muore (Emi, 1994), Ibrahim amico mio (Emi, 1997), Il mondo capovolto (Einaudi, 2003), Soldatini di Piombo (Feltrinelli, 2004). Nel luglio del 2003 il presidente della Repubblica lo ha insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti giornalistici nel Sud del mondo.
Ha quindi una conoscenza di prima mano dei problemi politico-sociali ed economici ed una esperienza di persona delle lotte per il potere e della complicata situazione tribale di varie regioni africane. È di ritorno proprio in questi giorni dalla missione dei padri comboniani in Kenia, quindi testimone oculare della realtà che si sta vivendo in quel paese così martoriato.
Tratterà il tema “Giustizia sociale ed umana convivenza”, estendendo il tema del bene comune, proprio del corso, agli orizzonti mondiali: aiuterà a riflettere sul tema applicandolo alla attuale società che si trova a vivere in un mondo globalizzato.
Vista la levatura del relatore e la sua qualità di testimone, nonché l’interesse del tema, la cittadinanza è invitata a partecipare.