La Sezione A è diretta alla produzione di tre progetti scenici contemporanei originali, radicali, inattesi, all’insegna della multidisciplinarietà, proposti da giovani artisti che intendono affermarsi come creatori/interpreti. L’appello è aperto a danzatori e performers, singoli o gruppi, residenti in Italia o all’estero. Ad ogni candidato è richiesta la presentazione di uno o più progetti inediti, mai presentati in altri contesti. Il formato ammesso è quello della performance, senza limitazioni relative alla durata e allo spazio scenico della rappresentazione; saranno comunque privilegiati i progetti che si pongano in interazione creativa con le di maniche sociali della globalizzazione, attenti a ozioni quali identità, ecologia, confine, spazio pubblico. Le tre proposte selezionate saranno sostenute fino al debutto, che potrà avvenire nell’ambito della XXXI edizione di Inteatrofestival, e potranno essere inserite nel programma di circuitazione nelle Marche predisposto in collaborazione con l’Amat. Ai soggetti selezionati saranno offerti spazi di lavoro e di studio per un massimo di tre settimane, vitto e alloggio per l’intera durata della residenza creativa e per le repliche successive, la realizzazione di un video promozionale dello spettacolo e la sua pubblicazione online su InteatroTV.
La Sezione B è dedicata a IFA 08, programma di perfezionamento e ricerca a carattere residenziale che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2008 a Villa Nappi di Polverigi. Saranno ammessi a partecipare un massimo di dieci giovani danzatori /performers di differenti nazionalità europee che desiderano affrontare un periodo di ricerca e formazione, in funzione di loro future creazioni. Il corso ha carattere intensivo con frequenza obbligatoria, per un massimo di otto ore di lavoro giornaliero. I partecipanti selezionati mediante audizioni (che si svolgeranno a Villa Nappi il 29 e 30 marzo) potranno usufruire di una borsa di studio a copertura dei costi di assicurazione, alloggio, spazi di lavoro e di studio presso la struttura di Villa Nappi.
Off tv, un nuovo canale online per i giovani autori
Con “Scenari danza 2.0” i giovani autori che si esprimono con i linguaggi del teatro, della danza e della performance possono inoltre usufruire di un nuovo spazio promozionale in una piattaforma web appositamente creata per loro nel nuovo canale TV di Inteatro, www.inteatrotv.com . La sezione speciale Off Tv consente ai giovani artisti – singoli, gruppi, collettivi – di pubblicare i propri video per farsi conoscere. Per informazioni, modalità di invio del materiale e conseguente pubblicazione, è possibile contattare direttamente la redazione all'indirizzo e-mail info@inteatrotv.com. +39 071.9090007 - fax +39 071.906326