Ci sono 129 opere tra dipinti, disegni, grafiche offerte dagli autori
che verranno battute all’”Asta della Solidarietà”, promossa ogni anno dall’Ente per finanziare progetti di cooperazione nei paesi del Sud del mondo. Fino al 14 dicembre saranno, quindi, in esposizione tutti i giorni (con orario 9.30 – 12.30, 16 - 19) le 129 opere tra dipinti, disegni, grafiche offerte dagli autori che verranno proposte nell’asta che si terrà domenica 16 dicembre nella Sala Consiliare di Palazzo S. Filippo con inizio alle ore 10. Si ricorda che per tutte le offerte la base d’asta è pari o inferiore al 50% dell’effettivo valore commerciale indicato dall’autore. Sul sito della Provincia di Ascoli Piceno, all'indirizzo www.provincia.ap.it/asta07/index.htm , si possono visionare le opere, i progetti da finanziare e ottenere informazioni sulle modalità di partecipazione. Quest’anno il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per questi progetti:
- fornire per un anno pasti caldi ai poveri di un quartiere degradato di Buenos Aires;
- formazione universitaria delle ragazze di strada a Bahir Dar, Etiopia;
- rafforzamento dei diritti umani in Iraq attraverso il coinvolgimento di associazioni locali che si occupano della difesa dei diritti dei cittadini;
- realizzazione di un’apicoltura in un villaggio andino della Bolivia per dare lavoro a donne locali. A sostegno della manifestazione si sono spesi quest’anno anche due protagonisti del mondo dello spettacolo: Claudia Koll e Neri Marcorè hanno infatti accettato di fare da testimonial per “l’Asta della Solidarietà” in due spot che vanno in onda in queste settimane sulle emittenti televisive marchigiane all’interno del magazine televisivo della Provincia “Piceno News TV”.