/Serra San Quirico, ecco i "Percorsi...in tutti i sensi"
Serra San Quirico, ecco i "Percorsi...in tutti i sensi"
A corollario della manifestazione vengono organizzati i pomeriggi di letture con tè
E’ il filo rosso che lega gli appuntamenti della settima edizione della Rassegna “Nel cuore del libro…parole d’autore” che prende il via sabato 27 novembre 2007, organizzata dal Sistema Bibliotecario Locale della Comunità Montana Esino-Frasassi, Assessorato alla Cultura. Percorso presentato dal presidente e dall’assessore della C.M. Esino-Frasassi, Fabrizio Giuliani e Marino Montalbinim e dalla nuova coordinatrice del SBL, Vinny Cecchetelli (nella foto) che accompagnerà sei Comuni dell’Esino Frasassi: Serra San Quirico, Staffolo, Cerreto d’Esi, Rosora, Cupramontana e Arcevia, attraverso i cinque sensi e oltre, rivelando le trame del vedere, del toccare, del gustare, odorare, udire.
Un viaggio nell’ascolto, nella lettura in cui si cercano le tracce di profumi, di colori, suoni ed esperienze visive. Il programma degli incontri è ricco e variegato e trova il suo punto forte nella disponibilità di ogni singolo Comune ad ospitare l’incontro con lo scrittore scelto, a volte di fama nazionale altre volte esordiente nel settore della narrativa ma già conosciuto per attività cinematografica, giornalistica e televisiva. Gli autori sono presentati da un moderatore per meglio valorizzare ogni singolo incontro.
A corollario della manifestazione vengono organizzati i “pomeriggi di letture … con tè”che quest’anno sperimentano “I Sensi della lettura” dove il pubblico viene coinvolto, attraverso stimoli sensoriali, in esperimenti di sinestesia a Serra San Quirico il 27 ottobre alle ore 17.00 presso il Caffè Le Logge. Le letture sono a cura di Daniele Boria e Lorena Bini. Il successivo appuntamento con il reading è “SENSI-AMO” a Rosora il 17 novembre alle ore 17.00 presso l’enoteca di Palazzo Luminari con Anna Rita Giampaoletti. Si ripropone l’abbinamento degli incontri con la ristorazione di qualità, un connubio di cultura ed enogastronomia per stimolare piacere alla mente e al palato, per cui alla fine di ogni presentazione è prevista una cena con l’autore cui tutti sono invitati a partecipare. Per questa edizione è stata rinnovata l’identità grafica e incentivata la diffusione e la promozione della manifestazione con una comunicazione dinamica ed on line (newsletter e sito internet). Il primo appuntamento con l’autore è previsto a Serra San Quirico domenica 28 ottobre h. 18,00 presso Palazzo Piccioni p.zza della Libertà. Vinny Cecchetelli, presenta SALVIO FORMISANO con “L’accordatore di destini”. Produttore cinematografico e sceneggiatore, l’autore, nel suo romanzo d’esordio, racconta la storia di un uomo cui improvvisamente vengono tagliati i fili che lo legano alla sua rete di relazioni. “L’isolamento, peggio ancora l’autoisolamento, espone un uomo a seri pericoli psicologici”. Da questa riflessione nasce il romanzo di Formisano. Ricco di raffinate citazioni musicali, sullo sfondo della città di Napoli, un detective che per lavoro spia le vite altrui tenta di coronare un suo sogno antico e si trasforma in un ‘accordatore di destini’.