La 2° Fiera di Carnevale si terrà il 17 e 18 novembre
l’Assemblea generale dei Soci della “Associazione il Carnevale di Ascoli” per il 2° semestre 2007. Dopo aver approvati come da statuto, sia il bilancio consuntivo 2007 che quello preventivo 2008, si è analizzato il programma di massima per la prossima edizione, che quest’anno inizierà con due mesi in anticipo rispetto alla precedente. Infatti la 2° Fiera di Carnevale, non si terrà come è avvenuto lo scorso gennaio a ridosso del Carnevale, ma venendo incontro alle esigenze degli espositori, si terrà il 17 e 18 novembre. Le Ditte che hanno partecipato alla prima edizione, occuperanno le stesse sale in questa seconda; per soddisfare le richieste dei nuovi espositori, ci saranno altri spazi, che verranno assegnati contattando il numero 348/3421386. Mentre l’apertura ufficiale del Carnevale 2008, avverrà come quest’anno, il 17 gennaio con la Festa di Sant’Antonio Abate. Come è noto, essa sancendo la fine del periodo natalizio, di fatto da il via al periodo carnevalesco, che poi si concluderà mercoledì delle Sacre Ceneri. Anche questa volta la Festa è organizzata, insieme al preposto Comitato di San Giacomo della Marca. A livello promozionale, durante il mese di gennaio ci sarà una campagna pubblicitaria per la prima volta a carattere nazionale, finanziata dalla Fondazione Carisap, mentre Radio Ascoli sarà ancora la radio ufficiale. Si arriva così al Carnevale in Piazza, il cui Concorso dei gruppi festeggerà nel 2008 il mezzo secolo di vita; per solennizzare l’evento, si istituirà un premio speciale. A proposito di Concorso, per salvaguardare le esigenze dei gruppi itineranti, che nel corso dei decenni hanno conferito al Carnevale ascolano quel carattere che lo distingue, esso riserverà esclusivamente a loro le categorie A, B, C e D. Invece per i gruppi fissi, verranno create due categorie nuove, che sulla falsariga delle due vecchie categorie degli anni ‘70 e ‘80, li divideranno in base al numero dei componenti (fino a 9 e minimo da 10). A questo punto dei lavori, il Direttivo ha proposto all’Assemblea dei Soci una novità per i vincitori: anziché proclamarli la sera del martedì grasso, per poi premiarli dopo 12 giorni al Palazzo dei Capitani del Popolo, verranno subito nominati i primi di ogni categoria senza rivelarne l’ordine, le classifiche poi verranno annunciate in una cerimonia molto spettacolare, che si terrà nel corso del pomeriggio della domenica successiva, al Teatro Ventidio Basso. Constatando la preoccupazione di alcuni Soci, circa eventuali fughe di notizie che potrebbero verificarsi nell’arco di quei 5 giorni, il Presidente dell’Associazione Migliori, ha illustrato il nuovo dispositivo che consentirà alla Giuria di mettersi al riparo da un simile inconveniente; i singoli giurati consegneranno, in busta chiusa, le proprie votazioni nelle mani del Presidente il quale, da solo, sotto la supervisione del Segretario Comunale, redigerà le classifiche dovendosi a quel punto limitare ad eseguire somme aritmetiche. I risultati così ottenuti, verranno custoditi in busta sigillata da aprire sul palcoscenico del Teatro, alla presenza della cittadinanza. Dopo queste rassicurazioni, si è provveduto a votare e l’esito è stato favorevole. Per consentire la partecipazione ad un maggior numero di iscritti, l’Assemblea del 1° semestre 2008 si terrà dopo cena, oppure come in passato, nel fine settimana. L’Assemblea dei Soci si è così conclusa, ma il Consiglio Direttivo per organizzare il Carnevale, da ora in poi fino a febbraio, si riunirà tutte le settimane in una sede provvisoria, in attesa che il Comune si decida a mettere a disposizione dell’Associazione un locale che possa tra l’altro custodire l’archivio evitando, come purtroppo è accaduto in passato, che possa andare disperso