In questi 20 mesi, l’ ANFFAS di Ascoli Piceno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, hanno dato vita ad un percorso laboratoriale all’arte della ceramica svoltosi negli spazi del Centro Diurno ANFFAS.
Il corso è stato frequentato assiduamente da 25 ragazzi seguiti da esperti ceramisti, dal personale educativo dell’ANFFAS e dai volontari. La nostra società, anche se sensibile, è poco preparata all’handicap. Proprio da tale considerazione si avverte la necessità di promuovere iniziative volte ad avvicinare alle problematiche connesse a questo tema, che favoriscano l’inclusione sociale dei soggetti disabili.
È noto che il percorso di una persona con disabilità, per il raggiungimento dell’integrazione sociale e lavorativa e, di conseguenza, di una vita indipendente e soddisfacente, è difficoltoso e pieno di ostacoli. Molti sono gli attori sociali che intervengono a determinare il risultato finale: la famiglia, la scuola, i servizi sociali e sanitari ed altri che riguardano la formazione e l’inserimento lavorativo. Accade molto spesso però che tutto ciò non è sufficiente. In particolare, al termine dell’obbligo scolastico, quando ci si trova inevitabilmente ad affrontare il problema di una “vita indipendente”, i limiti posti da una mancanza di opportunità di integrazione, sono molto più evidenti ed è proprio in questa fase che è indispensabile l’attività svolta dai Centri Diurni e dal Terzo Settore in generale.
L’obiettivo principale quindi è stato quello di favorire l’inclusione sociale del disabile. Una particolare attenzione è stata data all’incremento e al consolidamento delle abilità espressive del disabile, al fine renderlo il più possibile autonomo ed incrementare il senso di autoefficacia. Il laboratorio di ceramica ha risposto all’esigenza di verificare ed evidenziare il processo di maturazione dei singoli attraverso la libera espressione di sé, con un materiale carico di contenuti affettivi e simbolici, quale è la creta.
Durante tutto il percorso progettuale sono state effettuate visite presso le strutture museali della città, nei laboratori artigiani e una visita a Castelli (TE) e una a Deruta (PG), promuovendo così l’accesso ai beni culturali, inteso come diritto indiscriminato a godere del patrimonio artistico e alla vita di comunità.
Il progetto si concluderà il 14 Dicembre 2013 con un’asta benefica che si terrà presso La sala dei Savi di palazzo dei Capitani alle ore 17.00. All’asta saranno battuti gli eccezionali lavori dei maestri ceramisti del corso che generosamente hanno devoluto alcune dello loro migliori opere per contribuire al sostentamento dell’ANFFAS.
Inoltre nei giorni 13-14-15 Dicembre nel chiostro del palazzo dei capitani sarà allestita una mostra mercato dei lavori realizzati dai ragazzi. Sarà un modo per permettere ad essi di vedere riconosciuto il loro lavoro e prendere coscienza delle loro capacità, il valore di se stessi e condividere questa esperienza con la comunità. Il progetto “Inclusione con- CRETA e creativa” è la dimostrazione di come la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno metta a disposizione le proprie risorse per creare insieme agli altri attori del Terzo Settore il valore sociale per la comunità.