Il 29 Ottobre si aprirà a Londra una mostra fotografica sulle varie realtà dei Partners del Progetto. L’esposizione avrà luogo alla Europa House, sede della Comunità Europea nel distretto centrale di Westminster e rimarrà aperta fino all’8 Novembre.
Le foto artistiche del prestigioso appuntamento sono di Sergio Ramazzotti, Renato Gatta e Ignacio Maria Coccia per i Borghi fortificati delle Marche (tra i quali Corinaldo, Camerino, San Ginesio, Ripatransone, Gradara) e di Gianni Ummarino (noto fotografo milanese) per le case d’artista. Quanto si ammirerà a Londra rappresenta in buona parte la realizzazione di alcuni obiettivi della Regione Marche: quello dei circuiti “I borghi più belli d’Italia” e dei paesi “Bandiera arancione”; nonché quello delle “Case d’Artista” (da Raffaello a Lorenzo Lotto, Gioacchino Rossini, Giacomo Leopardi, Osvaldo Licini, fino ai contemporanei Eliseo Mattiacci, Paolo Icaro e Giuliano Giuliani), ideato e progettato dall’Associazione Le Marche Segrete.
Nell’ambito di questa mostra il 31 Ottobre avrà luogo all’Istituto Italiano di Cultura (Belgrave Square ore 18.30) una interessante conferenza dibattito tra il Prof. Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno) ed il giornalista inglese Toby White, che nel mese di maggio ha personalmente partecipato ad un educational tra Le Marche e la Croazia.
Per questi due eventi, la mostra londinese e la conferenza-dibattito, l’Associazione Le Marche Segrete ha ricevuto una medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Cosa si dirà a Londra - La conferenza intende sottolineare i caratteri culturali che accomunano i paesi che si affacciano sull'Adriatico, un mare che anziché dividere le popolazioni ha invece contribuito ad unirle, facilitando le comunicazioni fra Oriente ed Occidente e dando vita a quella realtà che potremo definire come l'ecumene adriatico.