Giornata della trasparenza ad Ascoli

Giornata della trasparenza ad Ascoli

L’art. 4 della legge n. 15 del 2009 stabilisce che “Le amministrazioni pubbliche adottano ogni iniziativa utile a promuovere la massima trasparenza nella propria organizzazione e nella propria attività”. L’art. 11 del decreto legislativo n. 150 del 2009 precisa che “La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”.
La trasparenza è quindi un elemento assolutamente necessario per una migliore gestione (economico finanziaria e organizzativa) della “Cosa pubblica” ed essenziale per l’accountability in modo tale da responsabilizzare il management pubblico e stimolare la rendicontazione di quanto realizzato.
Con la trasparenza è anche avviata una partecipazione e collaborazione del cittadino che, conoscendo meglio le PA, può contribuire attivamente a migliorare, anche attraverso proposte, la qualità delle pubbliche amministrazioni, sia in termini di servizi erogati, sia in ambito organizzativo e a mettere in pratica un nuovo tipo di “friendly citizen control”.
Non più aree di opacità ma strumenti per vedere come vengono spese le risorse pubbliche ed organizzati i servizi amministrativi.
Di questo si parlerà nel corso di “TrasparEnti”, la prima giornata della trasparenza,organizzata con la collaborazione di Cittadinanzattiva, con interventi del segretario comunale, Angelo Ruggiero, che tratterà del programma della trasparenza e dell’integrità e Maria Angela Falciani, dirigente del settore Servizi al Cittadino, che presenterà la sezione del sito internet del Comune di Ascoli dedicato all’”Amministrazione trasparente”.
Cinzia Mascetti, responsabile dell’URP, traccerà un bilancio del primo anno di attività dell’Ufficio  Relazioni con il pubblico mentre Annalisa Mandorino, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, parlerà de “I cittadini per la trasparenza e l’efficienza delle Amministrazioni pubbliche”.
A seguire sarà la volta del presidente di Cittadinanzattiva Umbria, Paolo Baronti, sul tema “Cittadinanzattiva Ascoli e Comune: come cooperare” e quindi l’intervento di Alberto Franco, presidente di Cittadinanzattiva Marche.