Macerata, piano di gestione unico per lo sviluppo sostenibile

Macerata, piano di gestione unico per lo sviluppo sostenibile


Il Piano è il frutto del modello comune integrato e delle linee guida scaturiti dai risultati del lavoro dei tre gruppi transnazionali del progetto Green Mountain, finanziato nell'ambito del programma comunitario Sud Est Europa, che ha visto la Provincia di Macerata ente capofila.
Giunto alla sua fase conclusiva, il progetto europeo è stato oggetto, a fine settembre, di un meeting a Budapest. Austria, Bosnia ed Herzegovina, Bulgaria, Grecia, Montenegro, Romania, Slovacchia, Ucraina, Ungheria: i referenti dei partner sono stati aggiornati ed informati della possibilità di costituire una rete trasnazionale operativa anche oltre la durata di Green Mountain, per sviluppare ulteriori attività condivise, con maggiori capacità di incisività a livello europeo e sostenibilità dei risultati, proiettandoli verso nuove ipotesi progettuali di Europa 2020.
La Provincia sta già organizzando il Meeting nazionale per il prossimo 21 novembre ad Ancona e la Conferenza finale del febbraio 2014 a Bruxelles.
Un "assaggio" in anteprima dei risultati di Green Mountain e delle iniziative pilota della Provincia nelle aree montane per lo sviluppo di attività economiche compatibili con la tutela del patrimonio naturale lo si avrà al convegno organizzato in collaborazione con l'Ente Parco dei Monti Sibillini in programma sabato 12 ottobre dalle 9 a Palazzo Simonelli di Montalto di Cessapalombo.

Argomenti