Si tratta di un'iniziativa avviata nel 2011 con l'acquisto di 20 biciclette da assegnare agli stabilimenti balneari sangiorgesi che avessero manifestato la disponibilità ad aderire, per realizzare un servizio di noleggio gratuito di biciclette pubbliche.
Nel 2013 i mezzi a disposizione sono stati 17, dislocati presso 9 chalet della costa; i noleggi effettuati sono stati oltre 250 nel periodo di attivazione del servizio che si è svolto nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Come previsto dal regolamento del progetto le biciclette possono essere noleggiate da utenti maggiorenni, per una fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 24.30, utilizzando i mezzi solo sul territorio comunale e riportandoli al termine del noleggio allo stabilimento che lo ha in custodia.
“Si tratta di un servizio richiesto e ben accetto dagli utenti – commenta l'Assessore all'Ambiente Umberto Talamonti – che proseguirà anche la prossima estate. Lavoreremo su un potenziamento dell'iniziativa: stiamo verificando infatti la possibilità di acquistare nuovi mezzi da aggiungere a quelli già a nostra disposizione”.
Il progetto comprende inoltre il servizio di manutenzione effettuato dal gestore, su freni, gomme, manubrio, luci, pedali, sella, catena, cavalletto, lucchetto. Gli interventi di manutenzione effettuati quest'estate sono stati 21. Non si segnalano furti o atti vandalici.