L'appuntamento rientra nell’ambito del progetto ADRIARadnet, cofinanziato dall’Unione Europea – Instrument of Pre-Accession Assistance (IPA). Domani seguirà l’incontro tecnico tra i partner per coordinare e affinare le attività progettuali e la visita al Centro Funzionale, struttura operativa nel campo idro-meteorologico della Protezione Civile regionale.
Il progetto ADRIARadNet nasce dall'esigenza di strutturare un innovativo sistema previsionale per l'Adriatico e per favorire la collaborazione interregionale ed internazionale nella condivisione di dati, strumenti e capacità osservative e previsionali nel campo idro-meteorologico.
Le attività sono volte allo sviluppo e potenziamento degli strumenti ICT al fine di migliorare le capacità e l'efficienza dei centri previsionali nei territori della Macroregione Adriatica Ionica attraverso l'introduzione di tecnologie innovative.
ADRIARadNet prevede lo sviluppo di un sistema integrato di sensoristica satellitare e terrestre sull’area adriatica per il monitoraggio idro-meteorologico, di modellistica numerica di previsione e di una piattaforma webGIS per interscambio dati e la visualizzazione dei dati.
Il progetto ha la durata di 24 mesi, dal 1 ottobre 2012 al 30 settembre 2014, e coinvolge le seguenti amministrazioni:
· CETEMPS Centro di Eccellenza Università dell’Aquila - Italia (Coordinatore)
· Regione Abruzzo, Direzione Protezione Civile e Ambiente, Italia
· Regione Marche – Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile
· Fondazione CIMA - Albania
· General Directorate of Civil Emergency, Ministry of Interior, Albania
· Institute of GeoSciences, Energy, Water and Environment, Albania
· Beep Innovation Srl, Italia
· Dubrovnik Neretva County, Croazia