3 ottobre: il programma delle celebrazioni ad Ascoli

3 ottobre: il programma delle celebrazioni ad Ascoli

70° Anniversario dell’inizio della lotta di liberazione in Ascoli Piceno



La Provincia, insieme al Comune di Ascoli Piceno e l’A.N.P.I provinciale, ha organizzato la giornata per ricordare con solennità avvenimenti e drammatici momenti che hanno caratterizzato la storia recente del nostro territorio. La manifestazione si aprirà, alle ore 9, con la consueta deposizione della corona in P.zza Simonetti - Palazzo del Governo. Quindi, alle 9.15, avrà luogo l’omaggio presso il monumento ai caduti a P.zza Roma. Alle 9.30 le autorità civili e militari si trasferiranno a Colle San Marco, dove alle 10, si svolgerà la deposizione della corona sul cippo e sul sacrario ai caduti per la Resistenza e la resa degli onori ai caduti.

Interverranno alle cerimonia il Prefetto di Ascoli Piceno dott.sa Graziella Patrizi, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Sindaco di Ascoli Guido Castelli e il Presidente del Comitato provinciale A.N.P.I William Scalabroni. Chiuderà la giornata, alle ore 11, la celebrazione della Santa Messa in memoria di tutti i caduti.

 

In occasione del 70° Anniversario dell'eccidio di Colle San Marco, l' ISML Istituto Storico di Ascoli Piceno e l 'ANPI Provinciale, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Ascoli Piceno organizzano la partecipazione delle le scuole ascolane di ogni ordine e grado. Dopo le celebrazioni civili, militari e religiose, gli studenti condivideranno le loro riflessioni accompagnati dal Coro Piccole Voci dell'ISC Don Giussani- Monticelli.

La cittadinanza è invitata.La ricorrenza del 3 ottobre costituisce il primo momento di un percorso di approfondimento che si snoderà nell'arco dell'anno scolastico con attività laboratoriali, incontri con storici e testimoni, uscite nei luoghi della memoria,  per favorire nei giovani ascolani la conoscenza e l'approfondimento della storia del nostro territorio. Lo studio ragionato della Storia costituisce un ponte intergenerazionale  verso il futuro e il presupposto per essere cittadini co-protagonisti consapevoli.