L'ha convocata oggi, come preannunciato, Antonio Pettinari, nella sua veste di presidente dell'Ata. “Dopo un lungo e impegnativo lavoro per cercare di arrivare a una soluzione unitaria in materia di gestione integrata dei rifiuti urbani, è tempo delle decisioni”. Lo aveva ribadito ai primi di settembre Pettinari, auspicando ancora una volta che nel frattempo si concludesse l'iter di acquisizione della Smea da parte del Cosmari, obiettivo per altro condiviso dalle parti sociali, dall'Assemblea dei sindaci del Cosmari e dagli stessi lavoratori, in modo da evitare la frammentazione e garantire una gestione interamente pubblica di un settore così delicato e importante.
Questo spiega la convocazione dell'Ata da parte di Pettinari con un congruo anticipo rispetto alla data fissata, per consentire la conclusione della trattativa per l'acquisizione della Smea e i necessari provvedimenti da parte del Cosmari.
Durante l'Assemblea del 31 ottobre, dopo le comunicazioni del presidente, si passerà all'analisi degli aspetti logistico-organizzativi dell'Ata, che avrà il compito di programmare, organizzare e controllare il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani all’interno dell’Ambito territoriale ottimale n. 3 - Macerata.
Quindi si affronterà l'argomento principale all'ordine del giorno relativo alla procedura per l'affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti nella modalità in house providing al Cosmari.