La novità, però, sta nel fatto che Porto Sant’Elpidio proprio per quanto riguarda il Triathlon ha conquistato il Record nazionale di partecipanti.
Alle gare multidisciplinari di calcio, podismo e nuoto, dello scorso giugno, infatti, hanno preso parte ben 1445 atleti che hanno permesso alla città rivierasca di conquistare il Podio quale località di gara che ha visto la maggior presenza di sportivi partecipanti. La statistica dei risultati per l’anno agonistico 2013 vede, infatti, al primo posto proprio la città di Porto Sant’Elpidio seguita da Viareggio (1376 partecipanti) e Rimini (1366) al terzo posto.
“La notizia del primato in termini di partecipanti – hanno detto gli Assessori Milena Sebastiani e Monica Leoni - inorgoglisce l’intera città di Porto Sant’Elpidio perché è la testimonianza di come si possano raggiungere importanti traguardi grazie ad un ottima organizzazione e promozione dell’evento nonostante ci siano altre città di indiscussa importanza turistica come Viareggio, Rimini, Milano, Torino, Cremona, solo per citarne alcune.
Porto Sant’Elpidio, dunque, piace. Piace ai turisti, piace agli sportivi, piace agli organizzatori che puntualmente la scelgono per il bel lungomare, l’accoglienza e la capacità degli elpidiensi di lavorare sodo per ottenere il massimo successo. E’ doveroso ringraziare i rappresentanti della federazione triathlon regionale, i comitati di quartiere, CONI, la piscina comunale, la Lega Navale, l’associazione di atletica e tutte le società o associazioni che ci hanno aiutato fornendo il loro operoso appoggio”.