E’ la storia della droga che attraverso le “cattive strade” del narcotraffico collega le vite estreme di chi la produce, esporta e vende con quelle di chi si lascia avvelenare. Storie di povertà, ‘ndrangheta, narcotraffico, violenza, sostanze, dipendenza e vite perdute che saranno raccontate da tre seminari organizzati dalla Coop. Ama-Aquilone in collaborazione con l’agenzia giornalistica Redattore Sociale, in programma ad Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Grottammare. Tre appuntamenti dedicati ognuno ad una sostanza stupefacente ed alle sue “vie” analizzate attraverso immagini, opinioni e testimonianze di chi le studia, conosce o vive. Un percorso complesso che vede come protagonisti allo stesso tempo i contadini costretti per sopravvivere a coltivare oppio o coca; i narcotrafficanti, burattinai consapevoli del ruolo che giocano all’interno della politica mondiale e i ragazzi e le ragazze tossicodipendenti, che ignorano spesso di essere ingranaggi indispensabili di un sistema criminale potentissimo, in grado di muovere l’economia mondiale.
Il viaggio del ciclo “Sulle mie cattive strade. Storie di narcotraffico e dipendenze” inizia il 20 settembre ad Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei capitani, alle ore 17.30, con un incontro dedicato all’oppio. Sul tavolo di discussione il magistrato, giornalista e politico italiano, Antonio Ingoia; il professore di Criminologia al Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford, Federico Varese ed il fotografo e scrittore Alessandro Scotti. Scotti ha lavorato in più di 25 paesi per diversi giornali tra cui il Time Magazine, Le Monde, il Der Spiegel, Rolling Stones e ha seguito le principali vie del narcotraffico. Moderatore Giovanni Augello, giornalista dell’agenzia stampa Redattore Sociale e fondatore di Narkoleaks, un osservatorio che monitora i sequestri di cocaina in tutto il mondo.
Dal 16 al 23 settembre, nel Chiostrino del Palazzo dei capitani, sarà allestita la mostra fotografica di Alessandro Vincenti “N° 4”. N° 4 è l’eroina che viene prodotta durante la quarta fase di raffinazione della linfa del papavero, quella che arriva dopo l’oppio, le morfine e la brown sugar: bianca e morbida.
“Sulle mie cattive strade” proseguirà il 25 ottobre, con un seminario sulla cocaina presso l’Auditorium di San Benedetto del Tronto. Ultimo appuntamento sulle droghe sintetiche a Grottamare il 21 novembre presso la Sala Kursaal.
Tre seminari rivolti a chiunque voglia interrogarsi su cosa alimenta e muove il mercato mondiale della droga e conoscere le storie di chi subisce tutto questo.
Per informazioni
Cooperativa Sociale Ama-Aquilone
Castel di Lama, Contrada Collecchio n.19
0736-811370
carla@ama-aquilone.it
3895193781