Macerata, il presidente Pettinari al Micam

Macerata, il presidente Pettinari al Micam


Scarpe di ogni tipo, borse, oggetti di piccola pelletteria. “Parlano maceratese” i padiglioni del quartiere fieristico, pullulano della vitalità delle almeno cento piccole e medie imprese del Maceratese presenti, “figlie” tutte di quei “padri imprenditori” protagonisti indiscussi del tessuto economico italiano, acclamati a livello internazionale. Donne e uomini venuti spesso “dal nulla” che, grazie alla passione e al sacrificio delle proprie famiglie, “hanno saputo mettere in pratica idee, risorse e capacità, esportando nel mondo l'immagine migliore di un intero territorio”.
Lo ha sottolineato, durante la visita agli stand, il presidente Pettinari che non ha mancato di ricordare come il calzaturiero sia un settore decisivo per l'economia marchigiana, e ha ribadito la necessità da parte delle Istituzioni, a tutti i livelli, di una politica industriale in grado di sostenere l'internazionalizzazione e l'innovazione di prodotto che, nel complesso, hanno consentito a questo distretto, pur nelle difficoltà, di resistere alla crisi e stare sul mercato.
Accompagnato da Carlo Cipriani, responsabile del servizio Internazionalizzazione di Confindustria Macerata, Pettinari ha incontrato numerosi imprenditori locali e  rappresentanti del settore, a cominciare da Cleto Sagripanti, presidente Assocalzaturifici italiani, e Tonino Ciannavei, presidente dei Calzaturieri di Confindustria Macerata.
Con loro ha discusso anche del Made in Italy di cui le aziende maceratesi sono custodi e tra le più corteggiate, soprattutto da russi e asiatici.

Argomenti