Incontro Giunta-sindacati: collaborazione per sviluppo e riforme

Incontro Giunta-sindacati: collaborazione per sviluppo e riforme



Il confronto ha consentito di analizzare la difficile situazione economica e di condividere priorità e metodo di lavoro tra Regione e Sindacati anche per la fase finale della legislatura.

 

“E’ stato un incontro molto proficuo - dichiara il Presidente della Regione Gian Mario Spacca - perché ha rafforzato il nostro rapporto di collaborazione, e continuiamo ad affrontare insieme questa crisi durissima, puntando sulla tutela del lavoro e della coesione sociale, ma anche sul rilancio della crescita. Solo con una strategia di attacco, infatti, si può rilanciare strutturalmente il lavoro e l’occupazione, superando la logica esclusivamente difensiva degli ammortizzatori sociali. Esprimiamo apprezzamento per la responsabilità e lo stimolo costruttivo che CGIL, CISL, UIL hanno sempre saputo esprimere nel rapporto con la Regione.

Ora affrontiamo la fase finale della legislatura regionale condividendo priorità, metodo di lavoro e spinta riformista: in un contesto di risorse calanti per i drammatici tagli nazionali si tratta di saper selezionare e scegliere con determinazione, cancellando pigrizie, privilegi e rendite di posizione, ovunque essi siano. In questa direzione, riteniamo fondamentale la disponibilità e il contributo ai processi di riforma espresso oggi dalle organizzazione dei lavoratori”.  

 

Nel corso dell’incontro sono state discusse molteplici priorità, ad esempio interventi per favorire la ripresa economica; la tutela del lavoro e della coesione sociale; le politiche regionali anti-crisi; il rilancio dei settori del made in Italy; la nuova programmazione UE 2014-2020; il credito; la tutela e riconversione ambientale; l’adeguamento infrastrutturale; la riorganizzazione a rete dei servizi di pubblica utilità, delle istituzioni e della pubblica amministrazione.

 

E stato così condiviso l’obiettivo di approfondire operativamente tali priorità e tematiche generali attraverso la costituzione di 5 tavoli di lavoro intersettoriali, coordinati dalla Presidenza, riguardanti le attività di più assessorati regionali:

-lavoro, sviluppo e programmazione Fondi Comunitari;

-politiche sociali e sanitarie;

-organizzazione e bilancio;

-territorio e ambiente;

-riforma dei servizi pubblici locali (TPL e altri), della P.A; promozione dell’associazionismo comunale.

 

Il primo incontro calendarizzato è sul lavoro, al fine di monitorare le principali vertenze e fare il punto sugli interventi in corso della strategia regionale anti-crisi.

La finalità dei tavoli, infatti, è di effettuare un monitoraggio degli interventi e una valutazione delle azioni regionali prioritarie da proporre sia nel breve che nel medio-lungo periodo.