La Goletta Verde di Legambiente approda nelle Marche

La Goletta Verde di Legambiente approda nelle Marche

Per il ventottesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”.  Un viaggio che si concluderà il 18 agosto in Toscana, dopo più di 30 tappe da nord a sud della Penisola per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

Insieme alla Goletta Verde viaggia un team di biologi che conducono il monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici riguardo la mancata depurazione; raccolgono le segnalazioni dei cittadini denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque. Legambiente, inoltre, mette a disposizione di cittadini e turisti il servizio SOS Goletta che consente di inviare segnalazioni di situazioni di inquinamento del mare e dei laghi. Per lanciare l’SOS ci si può collegare a www.legambiente.it/sosgoletta o inviare un SMS o MMS al numero 346.007.4114 con una breve descrizione della situazione e le informazioni utili per individuare il luogo esatto.

Una tre giorni, quella di Goletta Verde nelle Marche, per discutere con esperti, biologi ed amministratori di aree marine protette, pesca sostenibile, cementificazione della costa, qualità delle acque, scarichi fognari e accessibilità alle spiagge, ai moli e ai servizi turistici da parte dei disabili.

Il primo appuntamento è per domani, sabato 29 giugno ad Ancona, nella sala didattica Mole Vanvitelliana alle ore 10, con un incontro sul tema: “Area Marina Protetta del Conero: un’opportunità ambientale, economica e sociale per l’intero territorio”.

Il passaggio di Goletta Verde nelle Marche sarà l’occasione per rilanciare il tema della difesa delle coste marchigiane e chiedere alle istituzioni una maggiore tutela e una riqualificazione delle aree costiere delle Marche istituendo un vincolo di inedificabilità per fermare l’avanzata del cemento sulle coste. “Il viaggio di Goletta Verde non è solo un’occasione per tutelare le nostre aree, ma l’intero paesaggio costiero che purtroppo rischia di cedere sempre più il passo al cemento – dichiara   Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche - La trasformazione del paesaggio costiero marchigiano ha conosciuto negli ultimi decenni un’ascesa costante ed inesorabile: dei suoi 180 km di lunghezza, da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto, le Marche contano ben 98 km di costa oramai trasformati a usi urbani e infrastrutturali, ovvero il 62% dei paesaggi costieri. È per questo che chiediamo alle istituzioni di istituire il vincolo di inedificabilità per aree costiere ancora libere da edificazione e comprese in una fascia della profondità di un chilometro dalla linea di battigia”.

Il programma di Goletta Verde nelle Marche

Sabato 29 giugno

Ancona, sala didattica Mole Vanvitelliana – ore 10:

“Area Marina Protetta del Conero: un’opportunità ambientale, economica e sociale per l’intero territorio”

Interverranno tra gli altri:

    Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona
    Marzio Carletti, Sindaco di Numana
    Lanfranco Giacchetti, Presidente del Parco del Conero
    Bruna Valettini, Acquario di Genova - Coordinatrice progetto Life Fish Scale
    Nino Lucantoni, Legambiente Marche
    Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche

Concluderà:

Renato Grimaldi, Direttore Generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell'Ambiente

Hanno confermato la loro presenza:

Simone Cecchettini, presidente Lega Pesca Marche

Franco Frezzotti, Slow Food Ancona

Massimo Mengarelli, Presidente Cooperativa Pescatori Portonovo

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Comune di Numana, Parco Naturale del Conero e Camera di Commercio di Ancona con l’adesione di: Associazione Albergatori del Conero; Associazione Riviera del Conero; Legapesca; Sea Wolf e Slow Food.

Ancona, Lazzabaretto della Mole Vanvitelliana – ore 19:30

In occasione della tappa dorica della Goletta Verde il circolo Il pungitopo di Legambiente organizza una serata a base di incontri, immagini e musica, in collaborazione con l'Arci e l'associazione Oneiroi.

Durante la serata sarà allestito un banchetto informativo di Goletta Verde negli spazi del Lazzabaretto.

Domenica 30 giugno

Numana, ore 10.30- l'equipaggio di Goletta Verde accompagnerà un'esemplare di tartaruga caretta caretta alla caletta per la riabilitazione, una caletta di mille metri quadrati di mare dove gli animali possono prendere di nuovo confidenza con l'ambiente marino, prima della liberazione definitiva. L’iniziativa è organizzata nell’ambito delle attività della Rete per la Conservazione della Tartaruga Marina, costituita nel maggio 2010 e di cui fanno parte la Regione Marche, la Capitaneria di Porto, il Corpo Forestale dello Stato, la Fondazione Cetacea, il Parco Naturale del Conero, il Parco Naturale del Monte San Bartolo, la Riserva Naturale della Sentina, il CNR e l’Arpam.

San Benedetto del Tronto, presso gli ormeggi del Circolo nautico, molo sud – ore 17.00

L'imbarcazione è aperta alla visita di cittadini e turisti per le visite all’imbarcazione ambientalista

Alle ore 19.00 consegna dei premi alle strutture ricettive marchigiane “amiche dell'ambiente” promosse per il loro impegno eco-sostenibile.

 

Lunedì 1° luglio

Ancona – ore 11.00 Aula del Mare Porto di Ancona, Largo Molo S. Maria (Palazzo Autorità Portuale)

Presentazione del bilancio della tappa marchigiana della Goletta Verde di Legambiente e dei risultati del monitoraggio scientifico delle acque.