Icam2, si conclude il progetto per cittadini stranieri

Icam2, si conclude il progetto per cittadini stranieri

Italiano Cantiere Aperto Marche si conclude con un seminario nella Sala Verde del Palazzo Leopardi

Avviato ufficialmente il 12 dicembre 2011, il progetto attua azioni di sistema a valenza regionale per l’erogazione di percorsi di formazione linguistica ed educazione civica per cittadini immigrati. “I processi integrativi che passano attraverso l’educazione linguistica e soprattutto l’educazione civica – afferma l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luigi Viventi – hanno una valenza strategica, poiché contribuiscono a garantire un effettivo inserimento all’interno della nostra società, della quale oggi è importante comprendere appieno i meccanismi, le tradizioni, gli usi e la cultura, vista anche la problematicità sociale ed economica del momento storico che stiamo attraversando”.

Il Seminario rappresenta il momento conclusivo e di disseminazione dei risultati raggiunti per cui Paolo Mannucci, Dirigente del Servizio Politiche Sociali, e Patrizia Cuppini, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Volterra-Elia di Ancona, illustreranno le fasi del progetto realizzato e la ricaduta sul territorio.

“Italiano Cantiere Aperto Marche” è stato finanziato con Fondi F.E.I. (Fondo Europeo per l’Integrazione  dei cittadini dei Paesi Terzi) e promosso dalla Regione Marche, Servizio Politiche Sociali in qualità di ente Capofila, in collaborazione con la  P.F. “Istruzione, Formazione Integrata, Diritto allo Studio e controlli di Primo Livello”, in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e con  i 13 Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti (CTP). Attraverso l’erogazione di corsi rivolti ai cittadini dei Paesi Terzi regolarmente soggiornati, il progetto promuove quindi modelli e buone pratiche in un percorso integrato, in relazione alla Formazione linguistica, all’educazione alla cittadinanza e ai diritti, all’orientamento professionale, attraverso accordi con  altri Enti pubblici (Prefetture, Province). Così da rafforzare  e consolidare la rete dei CTP delle Marche, per dare seguito alla Strategia Regionale  avviata dal 2011 con la prima edizione di I.C.A.M. Tramite il portale www.ctpreteicam.it è possibile accedere a numerosi servizi informativi e formativi messi a punto da un’equipe regionale che fa capo all’I.I.S. Volterra-Elia, CTP capofila della Rete.

Argomenti