Avviato ufficialmente il 12 dicembre 2011, il progetto attua azioni di sistema a valenza regionale per l’erogazione di percorsi di formazione linguistica ed educazione civica per cittadini immigrati. “I processi integrativi che passano attraverso l’educazione linguistica e soprattutto l’educazione civica – afferma l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luigi Viventi – hanno una valenza strategica, poiché contribuiscono a garantire un effettivo inserimento all’interno della nostra società, della quale oggi è importante comprendere appieno i meccanismi, le tradizioni, gli usi e la cultura, vista anche la problematicità sociale ed economica del momento storico che stiamo attraversando”.
Il Seminario rappresenta il momento conclusivo e di disseminazione dei risultati raggiunti per cui Paolo Mannucci, Dirigente del Servizio Politiche Sociali, e Patrizia Cuppini, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Volterra-Elia di Ancona, illustreranno le fasi del progetto realizzato e la ricaduta sul territorio.
“Italiano Cantiere Aperto Marche” è stato finanziato con Fondi F.E.I. (Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi) e promosso dalla Regione Marche, Servizio Politiche Sociali in qualità di ente Capofila, in collaborazione con la P.F. “Istruzione, Formazione Integrata, Diritto allo Studio e controlli di Primo Livello”, in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e con i 13 Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti (CTP). Attraverso l’erogazione di corsi rivolti ai cittadini dei Paesi Terzi regolarmente soggiornati, il progetto promuove quindi modelli e buone pratiche in un percorso integrato, in relazione alla Formazione linguistica, all’educazione alla cittadinanza e ai diritti, all’orientamento professionale, attraverso accordi con altri Enti pubblici (Prefetture, Province). Così da rafforzare e consolidare la rete dei CTP delle Marche, per dare seguito alla Strategia Regionale avviata dal 2011 con la prima edizione di I.C.A.M. Tramite il portale www.ctpreteicam.it è possibile accedere a numerosi servizi informativi e formativi messi a punto da un’equipe regionale che fa capo all’I.I.S. Volterra-Elia, CTP capofila della Rete.