Porto Sant’Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio e Pedaso festeggiano Marche in Blu, la giornata con cui la Regione celebra le 18 Bandiere Blu che la FEE (Federazione per l’Educazione Ambientale) ha assegnato per la qualità dell’acqua, per l’accoglienza, l’ospitalità e l’alto grado di servizi offerti in spiaggia. Festa doppia quest’anno, per il primo vessillo conquistato da Fermo e Pedaso. Sabato 15 giugno dal mattino fino a tarda serata, eventi in contemporanea in tutti i Comuni delle Marche insigniti del riconoscimento (ben 18 su 23, l’80% del totale).
L’estate 2013 avrà quindi due bandiere Blu in più: alle veterane Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio si sono aggiunte due new entry, Fermo e Pedaso. Per Marche in Blu tutti e 4 i comuni fermani sono impegnati in iniziative incentrate sull’ambiente e sulla sostenibilità: la mattina è dedicata ai bambini tra sport e laboratori didattici. Il pomeriggio votato all’aperitivo di qualità con degustazioni di pesce e abbinamenti di vini tipici. La serata dedicata all’intrattenimento con concerti e show. Il momento clou è previsto alle 21.30, con la consegna virtuale delle Bandiere da parte del presidente della Regione Gian Mario Spacca e del presidente della FEE Claudio Mazza, in collegamento streaming da Senigallia.
A Porto Sant’Elpidio festeggiamenti nel segno dei 4 elementi. Si comincia alle 11.00, con un’esibizione di kitesurf e laboratorio di costruzione di aquiloni per bambini al Lungomare centro. Gli eventi proseguono alle 15 alla Rotonda del Lungomare con i disegni dei Giò Madonnari: ragazzi delle elementari e medie che realizzano murales sull’asfalto. Dopo la cerimonia di consegna “virtuale” della bandiera da Senigallia, alle 21.30 Bubble Show, spettacolo di bolle di sapone, acqua, aria e fuoco col Teatro Gambe in Spalla.
Fermo festeggia col riso, in senso figurato e non, il fresco matrimonio con la Bandiera. Alle 19 degustazione di piatti a base del cereale in centro a Piazza del Popolo, mentre alle 21 al Lido di Fermo, spettacolo comico dell’irrequieto stand up comedian Giorgio Montanini.
Porto San Giorgio punta sulla creatività. Alle 11 appuntamento per i più piccoli sul lungomare di fronte alla sede del Comune: letture contro l’inquinamento marino e laboratorio teatrale con materiale riciclato. Alle 19 per gli adulti, gara di cocktail acrobatici con successiva asta per beneficenza.
Musica e creatività anche nella neo-premiata Pedaso: alle 11 si parte col laboratorio creativo di riciclo, dove i bambini si cimentano a creare oggetti con materiali di recupero. Musica alle 21: dance, disco music, revival con l’ Almus Band. E questa è solo una parte del programma!
Per sapere tutto sulle attività e gli spettacoli della giornata, basta collegarsi al portale della Regione www.turismo.marche.it o chiamare numero verde 800.222.111. Tutti gli eventi sono realizzati in collaborazione con le realtà, le istituzioni e le associazioni locali.