Il latte materno primo testimone del sistema salute

Il latte materno primo testimone del sistema salute

Dopo aver toccato Trieste e Ravenna, la tappa marchigiana ha visto vivacizzarsi in piazza un colorato villaggio multimediale ospitante varie iniziative di informazione, tavole rotonde, incontri con esperti, animazione e intrattenimento per i bambini. Tutto predisposto in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia e il Comune di Ancona, le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore.

Al taglio del nastro, l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, ha salutato l’iniziativa rimarcandone il grande valore come forma di partecipazione e sensibilizzazione ad un corretto stile di vita: “L’allattamento al seno è importante  per la prevenzione e la tutela della salute dei bambini e delle loro mamme.  Ringraziamo il Ministero e il nostro servizio sanitario per questo evento molto qualificato a cui partecipiamo con piena convinzione nella certezza che se c’è prevenzione e attenzione ad un sano stile di vita a beneficiarne è il cittadino e tutto il sistema socio sanitario”.     

Per la Regione Marche si tratta di “un ulteriore passo verso le linee di prevenzione che continuiamo a potenziare”  ha aggiunto Mezzolani.

Il Piano regionale della prevenzione 2010-2012 prevedeva una sezione dedicata che ha consentito di svolgere nel triennio concluso interventi come la promozione delle iniziative Unicef per il riconoscimento di “Ospedali e Comunità Amici dei Bambini per l’Allattamento Materno” delle strutture ospedaliere e territoriali che adottano standard di buone pratiche per l’allattamento al seno.

La festa di oggi dedicata “al latte materno quale primo testimone del sistema salute naturale”,  come sottolineato dagli organizzatori, ha previsto anche una Stazione mobile per varie attività di consulenza in presenza, a turno, di specialisti tra ostetriche, ginecologi, pediatri, psicologi, nutrizionisti, a cui chiunque può rivolgersi; ci sono poi punti informativi con personale dei Consultori familiari, dei Punti nascita, dei dipartimenti di Prevenzione dell’Asur, dell’Unicef, di organizzazioni di sostegno alle mamme. Il messaggio è chiaro: l’ importanza e l’utilità di sostenere la pratica dell’allattamento al seno è indiscutibile per i vantaggi fisici, psicologici e sociali a favore della salute del bambino, della mamma e dell’intera comunità.

Domani, mercoledì 12 giugno, il tema verrà ulteriormente approfondito dando spazio all’importanza del “pelle a pelle”, al sostegno dei padri e dei nonni, ai rischi che corrono le mamme lavoratrici in gravidanza e dopo il parto.

La giornata si concluderà con l’incontro “Allattiamo tutte insieme, accompagnate da ninna nanne popolari”, che precederà il concerto di chiusura tenuto dall’Accordion Ensemble “P.Soprani” di Castelfidardo.

Argomenti