L’elezione di Sperindio è avvenuta al termine dell’assemblea dell’associazione che in provincia conta oltre 6.000 associati (in prevalenza artigiani a riposo).
Nel corso del dibattito - al quale hanno preso parte numerosi pensionati - sono stati analizzati alcuni dati relativi agli over 65 in Europa, nelle Marche ed in particolare nella provincia di Pesaro e Urbino.
Dai dati risulta che l’Italia detiene il primato in fatto di invecchiamento: la popolazione over 65 che fino al 2001 costituiva il 23,9% arriverà al 34,3% entro il 2051. Un incremento demografico che riguarda anche le Marche dove l’Istat segnala quasi mezzo milione di soggetti over (448.739 in particolare), dei quali poco meno di un quarto (101.954) in provincia di Pesaro e Urbino. Seguendo il trend nazionale sono le donne a superare di circa 12 punti percentuali gli uomini.
Nel corso della riunione, aperta dal responsabile provinciale, Valerio Angelini, i pensionati della CNA hanno ribadito l’importanza ed il valore sociale dei pensionati ed il loro rapporto con la società. “Gli over 65 non debbono essere più viste come un peso, una zavorra, ma come persone attive nella società che possono offrire energie e risorse”.
E’ proprio su questo che CNA Pensionati sta lavorando attivamente da alcuni anni cercando di offrire opportunità non solo agli over ma anche ai giovani attraverso progetti di affiancamento tra studenti e imprenditori a riposo. “Vogliamo - dice il neo presidente Sperindio - avviare un collegamento con il mondo della scuola ed in particolare con l’Università per rispondere al contempo non solo alle mutate esigenze sociali degli over ma per sviluppare nuove strategie commerciali utili anche alle aziende”.
Il progetto “Il Luogo dell’Abitare” ne è un esempio. “Attraverso una ricerca condotta dall’Università di Urbino, sono state registrate quali sono le esigenze abitative per una persona che abbia superato i 65 anni di età. Proprio per queste persone dovranno essere progettati mobili e arredi in grado di poter far nascere in futuro il primo distretto over d’Italia”.
Tra i punti emersi nel corso della discussione anche la valorizzazione della condizione delle over donne. Proprio per queste, CNA Pensionati ha organizzato un progetto specifico dal titolo “Cuore di donna”.
Anche il rapporto con le altre associazioni di categoria è stato considerato strategico “Con il Cupla (Comitato Unitario Pensionati), abbiamo da tempo avviato una solida collaborazione che continuerà su specifici obiettivi “.
Tra i programmi futuri, CNA Pensionati sta organizzando una grande iniziativa a carattere europeo che si terrà a Pesaro il prossimo 29 settembre e che vedrà, sul complesso mondo della terza età, diverse esperienze a confronto rapportate anche al proprio sistema sociale e alla condizione degli anziani in quei paesi ed in particolare tra l’Italia, l’Inghilterra, il Belgio, la Polonia e la Turchia.