Ancona - Qualificazione e lavoro per giovani disoccupati e inoccupati attraverso percorsi di formazione e incentivi all’assunzione. Questi i criteri individuati dalla delibera di Giunta che ha incassato oggi (29 maggio) il parere favorevole della Commissione Attività produttive della Regione Marche.
Presieduta da Fabio Badiali, la Commissione si è espressa favorevolmente su un atto che intende favorire la qualificazione professionale nel settore della Green Economy e del Multimediale di giovani laureati e diplomati disoccupati e inoccupati con età fino a 35 anni e al contempo incentivare le micro, piccole e medie imprese marchigiane ad assumere i giovani specializzati attraverso i corsi di formazione.
L’intervento si articola in due misure. La misura 1 prevede la realizzazione di 7 corsi di formazione, da tenersi in tutte le province marchigiane, nel settore Ambiente e Nuove tecnologie con un finanziamento totale di 420.00,00 Euro. La misura 2 prevede incentivi per le imprese private e società cooperative ricadenti fra le Micro imprese e le Piccole e medie imprese delle Marche che assumono a tempo determinato a full-time o part-time uno o più soggetti formati con un finanziamento totale di 735.000,00 Euro.
La Commissione ha ritenuto prevedere, visto il grave momento economico che investe la nostra regione, incentivi anche per assunzioni a tempo determinato. Il contributo erogato alle imprese è di 7 mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato, 3 mila Euro per 24 mesi e 2 mila per 12 mesi.
Queste le figure previste per i corsi: Settore Green Economy, tecnico esperto nella progettazione di energie rinnovabili, tecnico della progettazione di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti e valutazione dell’impatto ambientale, tecnico della gestione, conduzione manutenzione di impianti di depurazione delle acque. Settore Multimediale, Programmatore specializzato nello sviluppo di APP, Progettista di prodotti multimediali, Digital Designer.
Le strutture formative dovranno essere accreditate presso la Regione Marche o aver presentato domanda di accreditamento alla data di presentazione della domanda di finanziamento.