A scuola di turismo, ecco i premiati

A scuola di turismo, ecco i premiati

Quest'anno l'attenzione è stata focalizzata sulla comunicazione multimediale, che ha prodotto un cambiamento psicologico e culturale che va ben al di là dei vantaggi pratici delle nuove tecnologie. Inoltre i premi previsti dal bando del concorso sono stati distribuiti su più tematiche: 1° Premio, “Premio Innovazione”, attribuito alla Scuola che ha presentato un'idea progettuale che si è contraddistinta dal punto di vista innovativo e “Premio Presentazione”, essendo stata valutata la presentazione del progetto dal punto di vista espositivo da una Commissione di valutazione, composta da Confindustria Ascoli Piceno, dal BIM Tronto e dalle Scuole partecipanti.
Al concorso, rivolto agli studenti delle quarte classi superiori secondarie della provincia di Ascoli Piceno (le cui sedi sono operative nei Comuni di competenza del Consorzio del Bacino Imbrifero del fiume Tronto), hanno aderito le seguenti Scuole:
- Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto;
- Liceo Classico Statale “F. Stabili” - “E. Trebbiani” di Ascoli Piceno;
- Liceo Scientifico Statale “Antonio Orsini” di Ascoli Piceno;
- Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Umberto I” di Ascoli Piceno;
- Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” di Ascoli Piceno;
- Istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Fermi” di Ascoli Piceno.

La Commissione di valutazione dei progetti si è ritenuta soddisfatta degli elaborati proposti, considerando gli stessi validi e avendo molto apprezzato l'impegno profuso sia dai Gruppi di Lavoro, composti da un minimo di 4 ad un massimo di 10 studenti, sia dai Dirigenti Scolastici e dai docenti che hanno creduto sin dall'inizio nell'iniziativa.

Dopo aver esaminato nel dettaglio i singoli progetti, sulla base di criteri di valutazione diversificati, quali fattibilità di mercato, fattibilità tecnico-economica, innovazione, multimedialità, territorialità, impatto occupazionale, accesso a fonti di finanziamento, impatto ambientale e turismo accessibile, si è giunti alla proclamazione della Scuola vincitrice:

Istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Fermi” di Ascoli Piceno,
con il progetto “ApPiceno 1 Touch”.

L'elaborato consiste nella realizzazione di un portale turistico multilingue “ApPiceno 1 Touch” agganciato, attraverso i Qrcode, ai possibili punti strategici del Piceno per la fruizione dei suoi beni culturali e dei suoi musei, per la promozione delle strutture ricettive, delle iniziative promosse dagli Enti locali, dalle Associazioni e dalle imprese del territorio. I Qrcode permettono di generare itinerari geolocalizzati, diventando così uno strumento innovativo per sviluppare e potenziare il turismo nel Piceno.
L'idea progettuale proposta dall'Istituto "E. Fermi" di Ascoli Piceno ha raggiunto il punteggio complessivo più alto da parte della commissione di valutazione, in quanto l'elaborato si è distinto per la capacità espositiva e progettuale, che hanno permesso di coglierne le caratteristiche salienti, apprezzando in particolare la completezza del lavoro svolto e la fattibilità sia dal punto di vista tecnico-realizzativo sia sotto l'aspetto economico-finanziario.

Si sono aggiudicate, inoltre, il secondo e terzo posto in classifica le seguenti Scuole:
    - 2° classificato – Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi”;
    - 3° classificato – Liceo Classico Statale “F. Stabili” - “E. Trebbiani” di Ascoli Piceno.

Inoltre il Liceo Classico Statale “F. Stabili” - “E. Trebbiani” si è aggiudicato il “Premio Innovazione”. La commissione esaminatrice ha apprezzato i presupposti innovativi che sono alla base del progetto realizzato dal Liceo Classico; in particolare, si è voluto premiare l'intento di veicolare la promozione del nostro territorio avendo strutturato l'offerta turistica secondo i desideri del potenziale cliente e creando con lo stesso interazione ed aspettativa.

Il “Premio Presentazione” è stato riconosciuto all'Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” di Ascoli Piceno.

La consegna del premio alle Scuole vincitrici avverrà il 3 giugno 2013 presso il Teatro Ventidio Basso.

Il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Franco Bucciarelli, ha così commentato ”l'intento dei Giovani Imprenditori è supportare sempre più le nuove generazioni, avendo promosso negli ultimi anni diverse iniziative che avvicinino in maniera sistematica i giovani al mondo dell'impresa. Auspichiamo vivamente che un'iniziativa simile possa replicarsi per gli anni avvenire, con il supporto di partner sensibili che intendano investire sui giovani e sul territorio, soprattutto in questo momento particolare che stiamo vivendo. Grazie al BIM Tronto siamo riusciti ad assegnare alle Scuole vincitrici un premio complessivo di € 4.500,00, consistente in materiale didattico/ informatico per le stesse; inoltre, tra i 10 ragazzi dell'Istituto “E. Fermi” (Silvia Alberghina, Tamara Alesiani, Daniele Derubis, Fabio Esposito, Luisa Marrone, Leonardo Mascetti, Francesco Morganti, Simone Onori, Elia Pacioni, Valerio Tanzi), che hanno elaborato il progetto vincitore, andrà  redistribuita la somma di € 500,00, in buoni acquisto”.

Il Presidente del BIM, Luigi Contisciani, ha dichiarato “Il BIM Tronto, attivo ormai da anni sul territorio nel valorizzare le idee fresche e creative di rilancio turistico del Piceno, grazie alla II edizione del concorso “A Scuola di turismo”, ha voluto stimolare nei ragazzi delle Scuole l'utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione non solo per fini ludici, ma come una possibile opportunità su cui poter investire il proprio futuro”.