Tutti a scuola di Giocosport

Tutti a scuola di Giocosport

“Siamo stati la prima città delle Marche, tra le prime cinque in Italia, ad aver accettato la proposta del CONI di GiocoSport – ricorda il sindaco Guido Castelli – nella consapevolezza dell’importanza del progetto e della sua peculiarità. GiocoSport  - prosegue il sindaco Castelli - attraverso il fascino dello sport e del gioco, consente al bambino di passare da movimenti informi, approssimati a movimenti efficaci, armonici, funzionali”.
Oltre 600 bambini dei quattro distretti scolastici costituiti dai plessi: Monticelli-Marino del Tronto-Poggio di Bretta-via Kennedy-via Speranza-San Serafino-Rodari-San Domenico-Sant’Agostino-Malaspina, con l’incitamento dei loro familiari,  prenderanno parte a questa  momento di festa e di sport per trascorrere una mattina nello svolgimento di varie attività motorie utili per il loro sviluppo fisico e cognitivo.
E sarà anche l’occasione per un bilancio dell’attività al termine dell’anno scolastico,  dopo che gli esperti laureati in Scienze Motorie hanno collaborato con i docenti curriculari nello svolgimento delle attività motorie  dei bambini delle classi terze quarte e quinte.
“Un particolare ringraziamento – ha detto l’assessore allo Sport, Massimiliano Brugni – ai Dirigenti scolastici:  dott.ssa Sandrin, dott.ssa Giorgi, dott.ssa Agostini e  dr. Pacetti   insieme ai coordinatori e a tutti i docenti che hanno dimostrato grande disponibilità e collaborazione nella stesura e realizzazione del progetto mentre la parte tecnica è stata curata dallo Staff Tecnico del CONI Provinciale  del Delegato Provinciale MDS De Vincentis  che ha schierato i propri esperti nello svolgimento di tutte le attività”.                                                                                                                             
Con lo sport si libera, nella fase più giovane, delle sue connotazioni selettive, di ricerca ossessiva del talento, per farsi strumento educativo rispettoso della personalità di ognuno e Giocosport permette un approccio  corretto con i vari sport unendo il gioco al piacere di fare attività fisica, oltre a permettere una sana socializzazione e rappresenta un momento di integrazione e svago che vede insieme, oltre all’Amministrazione comunale, il mondo della scuola e il Coni.
La manifestazione  di domani inizierà con la sfilata inaugurale per passare poi all’ascolto dell’Inno di Mameli e proseguire con la lettura della “Carta dei Diritti del Bambino” alla quale seguiranno i saluti delle Autorità  Comunali.
Quindi ciascuna classe si cimenterà con le varie attività: tiro con l’arco, judo, karate, arrampicata, pallavolo, pallacanestro, rugby, baseball, orienteering, ginnastica artistica, giochi tradizionali, gioco della bandiera della Quintana, lancio del vortex, staffetta e prova di velocità. Al termine delle attività, consegna dei diplomi di partecipazione.