Stavolta sono stati protagonisti un gruppo di bambini della scuola primaria di Marino del Tronto che, accompagnati dall'Assessore Provinciale all'Agricoltura Giuseppe Mariani e dalle loro insegnanti, hanno visitato il centro di Monsampolo, apprezzato a livello nazionale per la qualità delle ricerche condotte.
Come di consueto gli alunni sono stati accolti con grande cordialità e competenza dal direttore della struttura dott. Valentino Ferrari che ha illustrato agli ospiti le tecniche di sperimentazione e coltivazione di piante ed ortaggi, specie di quelle che vanno tutelate e rivalorizzate come l'anice di Castignano. Non solo, i piccoli studenti hanno potuto direttamente fare pratica sugli orti piantando con le loro mani semi di melanzane e pomodori. Al termine della visita i bambini hanno gustato una prelibata merenda a base di pane, olio e fave, naturalmente tutti prodotti tipici e rigorosamente biologici.
"I bambini sono rimasti veramente entusiasti in particolare della banca del germoplasma, il "cavaeu" che custodisce tutti i semi delle specie orticoli locali - ha dichiarato l'Assessore Mariani - queste attività, che abbiamo attivato tramite convenzione, contribuiscono a sensibilizzare sul valore della corretta alimentazione e ad avvicinare e far conoscere al meglio la nostra agricoltura di qualità e le nostre eccellenze al mondo della scuola e alle giovani generazioni. Tutto ciò anche nella consapevolezza che determinati settori, come l'agricoltura, possono offrire opportunità di occupazione e nicchie di specializzazioni importanti e ricche di prospettive".